13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:46
×

la manifestazione

Scoglitti rilancia il beach soccer: qui le finali scudetto del 2026

Il teatro di Vittoria ha ospitato dibattiti e premiazioni. Il patron Nicosia: «Coronato un percorso lungo 30 anni, ma questo è un nuovo inizio»

Giovanni Finocchiaro

13 Dicembre 2025, 18:34

Una firma ufficiale in una location da sogno, il teatro di Vittoria: Scoglitti: Scoglitti ospiterà le finali scudetto di beach soccer nell'estate del 2026 chiudendo un lungo capitolo lungo 30 anni – tante sono le stagioni d'attività portate avanti dal patron Fabio Nicosia e dal club ISoci – e aprendone sicuramente un altro altrettanto prestigioso.

Ieri lo show che ha sancito la consegna dell'evento alla presenza di tante personalità dello sport nazionale e della politica legata al territorio: tra gli altri il presidente della LND Giancarlo Abete, il presidente del comitato regionale LND Sicilia, Sandro Morgana, l'on. Ignazio Abbate, presidente della prima commissione dell'Ars che ha creduto nell'inserimento dei grandi eventi sul territorio ibleo.

I tre, con il presidente dell'Ussi Sicilia, Gaetano Rizzo, hanno dato vita a un dibattito per valorizzare la valenza sociale, sportiva e turistica delle finali scudetto. Roberto Desini (coordinatore del dipartimento di beach soccer), Fabio Nicosia, promoter e consigliere del dipartimento nazionale di calcio sulla sabbia, e il testimonial Sebino Nela hanno confermato le opportunità promozionali.

La firma sul protocollo durante la serata presentata da Fabio Caltabiano e da Alessia Ventura, è stato il culmine dell'evento che ha poi registrato interventi del sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, e del sindaco di Santa Croce, Giuseppe Dimartino. Premiati alcuni protagonisti del beach soccer: Nino Cosentino, Santino Lo Presti, Maurizio Minetti (alla memoria), come coordinatori del dipartimento. Premiati i goleador Alessandro Busacca e Claudia Musumeci. Tra i giornalisti targhe ad Attilio Scuderi e a Nunzio Currenti che hanno raccontato questa disciplina per anni. Riconoscimenti all'arbitro Filippo Pancrazi, allo stesso Sebino Nela, ex stella della Roma e pioniere del beach. Ancora: a Silvio Sacchetti, ex azzurro, a Gianni Fruzzetti, simbolo del beach italiano, a Fabio Sciacca, capitano azzurro. A esibirsi la cantante Carmen Alessandrello che ha intrattenuto un pubblico straripante.

Al termine il cocktail “I sapori del territorio ibleo”, curato dall'Istituto Alberghiero IIS “Marconi” di Vittoria, che ha offerto un percorso enogastronomico dedicato alle eccellenze locali, ulteriore testimonianza del legame tra sport, cultura e promozione del territorio.

Il patron Fabio Nicosia ha riassunto così il momento che ha visto tornare Scoglitti sulla ribalta nazionale dopo le manifestazioni del passato: «Chiudiamo un cerchio dopo 30 anni, cominciamo un altro ciclo nel migliore dei modi, ospitando il massimo campionato nella fase finale. Ci sarà uno sforzo organizzativo che è collaudato e che darà un grande supporto. La valorizzazione del territorio, l'interesse turistico e sportivo andranno tutti di pari passo».