CALCIO
Catania a tutto Jimenez: le foto più belle della superpartita dello spagnolo sotto la pioggia al Massimino
Dopo un periodo ai margini e lontano dai riflettori, Kaleb Jimenez ha saputo attendere la propria occasione. Ieri, con una doppietta al “Massimino”, ha ripagato la fiducia di mister Domenico Toscano e ha mantenuto il Catania al comando della classifica.
Classe 2002, figlio di genitori spagnoli, è cresciuto a Milano per il lavoro del padre, titolare di un mobilificio. Lì ha mosso i primi passi, diviso tra piccoli impieghi e interminabili partite nel cortile di casa: muri come porte, asfalto per prato, amici come avversari. Il calciatore Jimenez nasce così, tra fatica e dedizione, intrecciando la cultura del lavoro di famiglia con la passione per il pallone.
La chiamata del Cimiano nei Dilettanti gli indica la strada; nel 2019 firma con il Seregno in Serie D, parte da esterno e viene poi arretrato a centrocampo. La stagione 2020-21 è quella della promozione in Serie C con il Seregno. Nella categoria superiore si forma con continuità: gioca, segna e serve assist anche nel doppio playout contro la Pro Sesto a fine annata, senza però riuscire a salvare il professionismo.
In C ci resta comunque: il Vicenza lo tesserà per il 2022-23, l’anno dell’exploit. Con i biancorossi è protagonista fino al trionfo in Coppa Italia contro la Juventus Next Gen. All’andata, all’Allianz Stadium, il Vicenza vince 2-1 grazie a un suo gioiello all’88’: un sinistro all’incrocio. “Il gol è per la mia mamma che è venuta a mancare sei anni fa”. Al ritorno i veneti si impongono 3-2, ma Jimenez è assente per squalifica.
A gennaio 2024 lo acquista l’Atalanta Under 23 — la stessa formazione perforata due volte ieri al “Massimino”. Con i nerazzurri colleziona 3 reti e 2 assist prima di trasferirsi in Sicilia. Lo scorso agosto firma per il Catania, piazza calda ed esigente: con pazienza si conquista spazio nel centrocampo di Toscano, che oggi lo ha pienamente riscoperto.