Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Gallery

Tumore al seno, a Catania la prevenzione adesso comincia in autobus

Di Redazione |

CATANIA – A Catania sarà possibile prenotare mammografie e pap test a bordo di un autobus che si posizionerà nei punti d’incontro della città. Si comincerà davanti ad alcuni stabilimenti balneari di Viale Kennedy, dove lo sportello mobile sarà presente dal 6 al 9 agosto per poi spostarsi nei vari quartieri.

Il progetto di prevenzione sui tumori, «Io prenoto sull’autobus», nato da un protocollo d’intesa, multidisciplinare siglato da Comune di Catania, Asp e Amt, è stato illustrato stamane in piazza Duomo alla presenza del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. Il progetto è promosso dalla commissione consiliare Sanità presieduta da Sara Pettinato e si avvale tra l’altro della collaborazione di Fimmg, Smi, Cisl medici, associazione di volontariato Artemisia, Kiwanis Catania Nord, che distribuiranno inoltre materiale informativo agli utenti.

Il tour di prevenzione sanitaria partirà il 6 agosto dai lidi della Plaia grazie alla partecipazione attiva del sindacato italiano balneari di Confcommercio e nelle settimane successive toccherà varie zone, anche periferiche della città. L’utente troverà all’interno dell’autobus un vero e proprio ufficio mobile dove un addetto prenoterà gli esami scelti e fisserà l’appuntamento.

«Un’importantissima iniziativa – ha detto il sindaco Pogliese – che speriamo possa coinvolgere quante più persone possibile».

«Un’azione sinergica di varie istituzioni – ha sottolineato l’assessore Razza – anche per tenere Catania tra le città che più hanno a cuore la salute dei cittadini».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA