Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

il personaggio

Una catanese tra le cinque cleaning influencer più famose d’Italia

L'exploit di Ariella Gula, famosa come @Mammachepulito

Di Redazione |

È tra i cinque cleaning influencer più famosi d’Italia. Lei è Ariella Gula, conosciuto come @mammachepulito, la mamma che aiuta altre mamme (e non solo) nelle pulizie e nell’organizzazione della casa e della vita. Unica in Sicilia, gira i suoi reel da Acireale, in provincia di Catania, dove vive con il marito e la sua bimba.

Secondo Influenxer_Ita, il profilo Instagram dove vengono pubblicate tutte le novità dal mondo dei creator, Ariella è seguita come pochi altri in Italia.

Sì, perché oltre ai food influencer, ai travel influencer e quelli fashion, in una vita sempre più frenetica, è sempre più difficile conciliare tutto, andare di corsa al lavoro e poi tornare a casa e svolgere altre ore di lavoro per pulizie, lavatrici e disordine. Per non parlare dell’attenzione e il tempo che non si riesce troppo spesso a dedicare ai figli.

Ed ecco che il profilo IG che Ariella ha studiato per le mamme e non solo, arriva in soccorso per capire come organizzarsi, avere casa pulita e potersi così dedicare alle cose davvero importanti della vita.

Ideatrice del primo Planner per le pulizie, che ha realizzato per la prima volta nel 2020, Ariella Gula è anche autrice anche del “Manuale di organizzazione per mamme incasinate”, edito da Latte di Nanna, volutamente in formato tascabile per essere facilmente trasportabile e che propone anche, alla fine di ogni capitolo, esercizi utili per capire dove e come migliorare l’organizzazione della propria casa e del proprio tempo in famiglia.

Ogni giorno propone, in modo originale e senza nascondere la sua sicilianità, strategie e trucchetti utili per la gestione della propria vita.

Mamma di Ludovica, 5 anni, ha unito la sua esperienza da mamma ad alto contatto con le competenze acquisite sull’organizzazione professionale e domestica e propone un metodo inedito e molto pratico.

Con ironia e competenze trasversali, che vanno dall’organizzazione più strettamente intesa, fino alla percezione di sé e della genitorialità, fino al babywearing e alla disciplina dolce, Ariella Gula non solo non nasconde le difficoltà affrontate a causa anche delle sue gravi malattie scoperte quando la sua bimba aveva solo pochi mesi, ma le trasforma in punti di forza per migliorare sempre più il rapporto tra la voglia di fare e ciò che è possibile concretamente realizzare in una giornata. Punti di forza che vuole trasmettere anche a chi, come lei, si trova con mille difficoltà a conciliare lavoro, maternità, casa, famiglia e tempo libero.

“Prima di diventare mamma – confessa l’autrice nel suo manuale – immaginavo la maternità tutta rose e fiori, fatta solo di momenti dolci e sereni, come quelli che spesso ci vengono propinati dagli spot pubblicitari. Ma a me non è andata esattamente così e, nei primi mesi, mi sono sentita impotente, davanti ad una bimba che, giustamente, voleva stare solo in braccio a me e una casa che era sempre in totale disordine”.

Ma è proprio lì che la Gula ha attuato il suo senso di praticità e la sua voglia di organizzazione.

“Ho capito bene come fare – continua Ariella – anche se c’è voluto del tempo. Ho imparato a giocare a tetris, diciamo, e cerco di spiegare alle mie amiche e colleghe mamme come giocarci al meglio per incastrare i vari impegni e tutte le esigenze della famiglia”.

Dal latino ‘Dividi et impera’, fino a quella che lei chiama “rimandite”, passando per indicazioni utili ad una routine costruttiva, nel suo profilo, così nel suo Manuale, c’è un mondo tutto da scoprire e poi da vivere giorno per giorno, organizzando la vita, e guadagnando benessere, riposo e tempo libero.

“Sì – assicura la cleaning organizer – perché organizzandosi al meglio, è possibile ritrovare non solo una casa pulita e una famiglia serena, ma anche tempo per fare ciò che ci fa star bene e che, di conseguenza, ci rende felici”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: