Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Policlinico

Ail Catania, oltre le terapie: riflettori sulla cura e nutrizione del paziente onco-ematologico

Di Redazione |

Dalle cure mediche a quelle alimentari, passando per quelle estetiche. La cura del paziente onco-ematologico cronico coinvolge numerose figure, tutte di grande importanza, ognuna nel proprio ramo di competenza. Sarà tutto ciò che ruota attorno al paziente cronico il focus del dibattito del prossimo evento organizzato da AIL Catania (presidente Riccardo Bottino), che si terrà il 26 novembre 2022 nell’Aula Cast del padiglione 8 del Policlinico di Catania, a partire dalle ore 9.00. Fondamentale punto di riferimento per il paziente è l'equipe medica (ematologi, operatori sanitari ed infermieri), ma di grande importanza sono anche altre figure, quali lo psicologo, che accompagna il paziente nel percorso terapeutico e post-terapeutico; il consulente di immagine, che può alleviare i segni della malattia, soprattutto nelle donne, offrendo supporto e consigli estetici; il nutrizionista, che fornisce risposte sul tipo di alimentazione da seguire e individua eventuali comportamenti alimentari scorretti. 

A segnare l’incontro sarà la frase #comeargilla, materiale a cui metaforicamente possono essere associati i pazienti, spesso plasmati dalla malattia sotto diversi punti di vista. Dopo i saluti istituzionali del presidente di AIL Catania Riccardo Bottino, interverranno i primari delle due ematologie di Catania: Ugo Consoli, dell’U.O.C. Ematologia dell'Arnas Garibaldi Nesima, e Francesco Di Raimondo, dell'Istituto di Ematologia dell'Università di Catania. A seguire, spazio agli approfondimenti, curati da Uros Markovic (ematologo), Stefania Valeria Gruttadauria (psicologa), Carla Sillitti (biologa nutrizionista) e Giacomo Puglisi (consulente di immagine ed hair stylist). 

L’evento è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di AbbVie Srl.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA