Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

ipress news

Nuove sfide per i professionisti: la legge di bilancio e i decreti attuativi della riforma tributaria

Di Redazione |

Modifiche del processo tributario e dello statuto dei diritti del contribuente, riforma dell’I.R.P.E.F., una parentesi sui bonus edilizi e le compensazioni fiscali: sono solo alcuni degli aspetti della nuova riforma fiscale oggetto di confronto nel corso dell’ultimo incontro promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania.

Un evento fortemente voluto dai Dottori Commercialisti etnei per affrontare le nuove sfide legislative e giudiziarie che vedranno coinvolti i professionisti: «Un percorso da affrontare a piccoli passi per non lasciare nulla al caso, garantendo una formazione di qualità e di alto profilo che consenta di arricchire le proprie conoscenze con argomenti di attualità – esordisce il presidente ODCEC di Catania Salvatore Virgillito – Nozioni che acquisiscono ancora più valore quando c’è confronto tra colleghi e condivisione sugli aspetti pratici. La categoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si confronta con numerose materie, rendendola una professione trasversale».

L’evento è stato organizzato e moderato da Roberto Pulvirenti (consigliereODCEC di Catania)ed Eleonora Contarino (consigliere segretario ODCEC di Catania).

Dal punto di vista giudiziario, prezioso è stato il contributo del vicepresidente della I sezione della Corte di Giustizia Tributaria di Catania Francesco Lucifora, con un importante focus sulle modifiche introdotte dalla nuova Legge di riforma del processo tributario. A seguire l’intervento del Dottore Commercialista Giuseppe Avanzato che si è soffermato sulla riforma dell’I.R.P.E.F., sulle novità delle scadenze fiscali, sul concordato preventivo biennale e sullo stato dell’arte dei bonus edilizi. Successivamente riflettori accesi sulle modifiche dello statuto dei diritti del contribuente, argomento trattato dal Dottore Commercialista Roberto Bonaccorsi. A concludere gli approfondimenti del Dottore Commercialista Marilisa Pogliese sulla rottamazione del magazzino, sulla ZES unica per le regioni del Sud, sulla pre-compilata estesa ai titolari di partita iva e sulle nuove regole per le compensazioni fiscali.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA