Nuovo impulso di CarlottaX l'Architettura: secondo incontro con i prestigiosi studi nazionali e internazionali
Promuovere l’architettura di qualità e offrire spunti di riflessione per uno sviluppo sostenibile del territorio, esaltandone le bellezze storiche, culturali e naturali. In questo quadro rientra l’incontro “Park Associati”, inserito all’interno del ciclo di incontri organizzati dall’associazione CarlottaX, fondata in memoria dell’architetto Carlotta Reitano, in passato presidente della Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania.
Una serie di appuntamenti per un confronto con alcuni dei più importanti studi di architettura a livello nazionale e internazionale, rappresentando un prestigioso input per la programmazione futura della città etnea. Aspetto riconosciuto dall’attuale amministrazione – che partecipa all’organizzazione degli incontri – e dall’Ordine e dalla Fondazione APPC di Catania, enti patrocinanti.
«Durante il confronto con Alessandro Rossi dello studio Park Associati – spiega il presidente dell’associazione Alessandro Amaro – abbiamo avuto modo di analizzare progetti realizzati su varia scala e in contesti diversi, apprezzandone lo studio e l’approccio prgettuale, l’armonia e l’integrazione con il contesto sociale, culturale e ambientale in cui sono stati realizzati. Un’occasione possibile per merito del supporto di questa Amministrazione e della partecipazione dell’Ordine e della Fondazione, che ringrazio».
Park Associati è uno di più importanti studi italiani “emergenti” (25 anni di attività) e ha fatto parte della giuria dell’edizione 2023 di CarlottaXArchitettura. «Tra le nostre attività – spiega Alessandro Rossi – vantiamo anche lo studio e la progettazione nel territorio catanese, operando secondo il principio per cui il progetto deve essere indigeno rispetto al tempo, alla contemporaneità, agli aspetti ambientali, sociali e antropologici. Tra le proposte, ricordiamo quella vincitrice di un concorso di idee sul waterfront di Catania nel 2019, sperando sia oggetto di interesse per il futuro, al fine di ricreare un legame tra città e mare attraverso uno sviluppo sostenibile».
Durante l’incontro, sono intervenuti il sindaco di Catania Enrico Trantino, il vicesindaco della città etnea Paolo La Greca, il direttore della Direzione Urbanistica di Catania Biagio Bisignani, il presidente dell’Ordine APPC CT Sebastian Carlo Greco, il segretario della Fondazione APPC CT Fabrizio Russo, il componente della Federazione Architetti Sicilia Luigi Longhitano, l’architetto Ignazio Lutri e il professore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura UniCT Maurizio Spina.
Prossimo appuntamento il 24 maggio 2024 con l’architetto Paolo Colonna, dello studio Renzo Piano di Parigi.