Premio Community Award Program 2022 ad AIL Catania

Di Redazione / 20 Ottobre 2022

A Milano AIL Catania ha ricevuto il Premio “Community Award – Bandi Gilead 2022: Dall’idea alla realtà” per il progetto «Storie. La dimensione emotiva di pazienti, caregivers e clinici nei percorsi di cura oncoematologica: una costruzione cinematografica e letteraria».

«Questo progetto è nato in collaborazione con Ugo Consoli, il suo team dell’Ematologia dell’Arnas Garibaldi e il regista Francesco Santocono – spiega Mimy Tavormina, psicologa Arnas Garibaldi – e trova origine e senso dalle Storie di pazienti, caregivers e curanti: il nostro obiettivo è cogliere l’essenza dei loro percorsi emotivi durante i programmi di cura e veicolarla a spettatori e lettori, per restituire le più profonde e complesse dimensioni affettive e psicologiche delle persone».

L’AIL di Catania ha presentato il progetto nell’ambito del supporto e comunicazione al paziente oncologico (accoglienza, informazione e accompagnamento alla diagnosi e alla terapia). «È stato un onore ricevere questo attestato di premiazione dalla Gilead Sciences a Milano – sottolinea Riccardo Bottino, presidente di AIL Catania – questa azienda investe da anni, bandendo i Fellowship Program, destinati ad Enti di ricerca scientifica di eccellenza, e i Community Award, come il nostro, destinato invece alle Associazioni di Pazienti italiane, per favorire il progresso della ricerca scientifica e supportare la missione di sostegno socio-assistenziale». Nel 2023 verrà realizzato il progetto “Storie", che prevede la realizzazione di un mediometraggio e la pubblicazione di un libro.

Pubblicato da:
Assia La Rosa