Alimentare: ok per comunicazione omnicanale San Daniele

Di Redazione / 06 Maggio 2022

TRIESTE, 06 MAG – Nel 2021, condizionato dalla
pandemia, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele per la
propria strategia di comunicazione ha adottato la omnicanalità:
integrazione tra i canali on e offline.
Con la sinergia tra attività “virtuali” e “reali” il
Consorzio ha monitorato canali tradizionali e digitali e le
strategie di spaziare tra media offline e online si sono
rivelate vincenti. Il format di comunicazione basato su uno
storytelling capace di attirare i consumatori e declinato su
diversi media, efficace, ha trascinato storia e tradizione del
San Daniele DOP nel contemporaneo.
Con i siti web consortili, nel 2021 è aumentato traffico e
visibilità del marchio. Il portale prosciuttosandaniele.it è
stato visitato da oltre 200.000 persone (+36% sul 2020), e circa
50.000 visite medie al mese, e picchi di traffico in novembre e
dicembre, per le campagne pubblicitarie per Natale. Il web
magazine www.sandanielemagazine.com ha registrato +50% delle
sessioni per 100.000 utenti nel 2021. Nell’anno sono stati
pubblicati oltre 160 articoli (+52%). I contenuti sui diversi
social – Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e LinkedIn –
hanno raggiunto 65 milioni utenti grazie a 568 contenuti, per
1,3 milioni interazioni. Il Consorzio ha sviluppato 24 campagne
influencer marketing che hanno generato un pubblico di oltre 20
milioni di persone.
Il San Daniele DOP ha mantenuto anche il presidio nella stampa e
nei media “offline”, su stampa tradizionale, web e radio/tv
(raggiunti oltre 75 milioni di persone). Infine, nell’autunno
2021 è ripartita anche la quarta edizione del tour dei locali
Ho.Re.Ca. “Aria di San Daniele” (Milano, Verona, Roma, Bari e
Catania con trenta appuntamenti). Il Consorzio ha vinto nel
2021, con progetto Aria San Daniele, il premio di Salumi&Consumi
per la miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione
del prodotto tipico.

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