Notizie Locali


SEZIONI

Delitti

Caso Garlasco, per consulenza pm c’è il Dna Sempio su due unghie di Chiara

La consulenza è datata 5 febbraio 2024, il che indica che le indagini per una riapertura del caso di Garlasco sono iniziate da diversi mesi, anche se la notizia del nuovo indagato è recente

Di Redazione |

Uno «dei cinque aplotipi ottenuti», analizzando il materiale «biologico acquisito dai margini ungueali» di Chiara Poggi, è «risultato perfettamente sovrapponibile» nelle comparazioni al profilo genetico di Andrea Sempio. Lo scrivono i consulenti della Procura di Pavia, Carlo Previderè e Pierangela Grignani, nella consulenza, datata 5 febbraio 2024, effettuata nelle nuove indagini a carico dell’amico del fratello della studentessa, nate “dall’impulso” della consulenza della difesa di Alberto Stasi, che era arrivata a conclusioni analoghe.

La Procura di Pavia, come era già emerso nei giorni scorsi, chiedendo e ottenendo dalla Cassazione la riapertura dell’inchiesta su Sempio, che fu archiviato nel 2017, aveva scritto, infatti, che per i propri consulenti «uno dei cinque aplotipi repertati, e precisamente quello relativo ad Andrea Sempio, risultava compatibile con quelli ottenuti dai margini ungueali della vittima».

La consulenza è datata 5 febbraio 2024, il che indica che le indagini per una riapertura del caso di Garlasco sono iniziate da diversi mesi, anche se la notizia del nuovo indagato è recente. Nel fascicolo della procura – che contiene le relazioni fatte dalla difesa che insinua dubbi su Sempio e sulla misura delle impronte insanguinate lasciate dalle scarpe sul pavimento di casa Poggi – c’è anche l’elenco dei reperti su cui la Procura chiede approfondimenti genetici.

E, in una riga, c’è anche il riferimento – anticipato da La Provincia Pavese – di alcuni sequestri di spazzatura compiuti, nel novembre 2023, davanti a casa di una parente di Sempio, fuori dall’abitazione dell’indagato e davanti al negozio in cui lavora. Tra gli oggetti che saranno a disposizione di consulenti e perito per l’incidente probatorio ci sono quattro mozziconi di sigarette, quattro fazzoletti di carta e uno stuzzicadenti. Alla fine del 2023 risultano prelevate anche le impronte di Andrea Sempio sulla maniglia della portiera della sua auto. Che tipo di accertamento sia stato compiuto non è chiaro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA