Crollo del ponte di Genova, la Rai rende omaggio alle vittime
Una programmazione speciale in ricordo delle vittime con testimonianze dei cittadini di Genova e di chi ha vissuto quei momenti.
ROMA - 14 agosto 2018, Genova: sono le 11 e 36 quando all’improvviso crolla una parte del ponte Morandi, trascinando nel vuoto decine di auto. Muoiono 43 persone; 260 famiglie vengono sfollate per ragioni di sicurezza. A 4 anni dalla tragedia, la Rai dedica una programmazione speciale in ricordo delle vittime con testimonianze dei cittadini di Genova e di chi ha vissuto quei momenti.
Venerdì 12 agosto saranno UnoMattina Estate (alle 9.05) su Rai 1 e Agorà Estate (alle 8.00) su Rai 3 a mandare in onda i primi approfondimenti che verranno proposti anche dalle trasmissioni di Rai Radio1, Radio anch’io (dalle 7.30) e Radio1 Box (alle 15.05). La Tgr Liguria realizzerà servizi con i testimoni dell’epoca e sul processo in corso per il crollo del Ponte Morandi.
Sabato 13 agosto sempre la Tgr Liguria, nell’edizione del tg delle 19.30, sarà in diretta dalla Radura della Memoria in via Fillak, dove si svolgerà un concerto dell’Accademia del Chiostro in memoria delle vittime. Su Rai 3, poi, sarà trasmesso uno speciale Blob (alle 20). Per Radio Rai, Inviato Speciale, alle 9.05 su Rai Radio1, dedicherà al tema una parte del programma.
Lunedì 15 agosto, alle 22.10, Rai Storia dedicherà a Genova il programma «Storia delle nostre città». 'Ponte Morandi: la tragedia del crollo e la ricostruzionè è il titolo della playlist proposta da RaiPlay e realizzata con il materiale filmato di programmi di approfondimento e di inchiesta andati in onda in quei giorni e negli ultimi anni tra cui Frontiere, Superquark, Presadiretta, Porta a Porta, gli Speciali del Tg1.
Sulla home page RaiPlay Sound renderà disponibile una selezione di contenuti tratti da Inviato speciale, Zapping, Il mix delle cinque, Radio1 in vivavoce. Il portale Rai Cultura - www.raicultura.it - e i social rilanceranno l’offerta dei canali tv.