Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Italia

Diciotto morti su 32 milioni di vaccini, Speranza: «Astrazeneca sicuro»

Di Redazione |

ROMA – «Su 32 mln di vaccinazioni e 222 segnalazioni di eventi avversi per il vaccino di AstraZeneca ci sono 82 eventi avversi di cui 18 fatali: è un fenomeno molto ridotto che non va sottovalutato, mantenendo alta la vigilanza. Ed i cambi di rotta nelle indicazioni del vaccino fanno parte di questa attenzione». Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nell’informativa alla Camera.

«In questa lotta contro il tempo – ha detto Speranza  è fisiologico che dopo milioni di inoculazioni l’utilizzo di un vaccino possa essere rimodulato, e ciò è necessario per un principio di precauzione. AstraZeneca, come tutti gli altri, è efficace e sicuro e salva la vita delle persone, come dimostrano i risultati sul campo in Gran Bretagna. Ci sono stati ritardi inaccettabili nelle consegne che ci servono».

Secondo l’Aifa – che ha dedicato un focus agli eventi tromboembolici dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca si sono verificati, entro 2 settimane dalla vaccinazione con il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, «dei casi molto rari di trombi associati a bassi livelli di piastrine nel sangue. Su un totale di 62 casi inseriti in Eudravigilance in Italia sono stati segnalati 7 casi (con 2 decessi) di trombosi dei seni venosi intracranici fino al 22 marzo 2021 e 4 casi (con 2 decessi) di trombosi di più vasi sanguigni in sede atipica sui 24 inseriti nello stesso periodo nella rete sorveglianza Ue». 

E secondo l’Oms «al momento il rischio di soffrire di coaguli di sangue è molto più alto per chi viene colpito da Covid-19 che per chi si vaccina con AstraZeneca» ha spiegato il direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa, Hans Kluge.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA