25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:26
×

Guasto radar, oggi la situazione è tornata alla normalità ma con voli cancellati

Diciassette a Orio, una decina a Milano. Codacons: fatto gravissimo

Redazione La Sicilia

29 Giugno 2025, 10:25

Guasto radar, oggi la situazione è tornata alla normalità ma con voli cancellati

E' regolare la situazione negli aeroporti del Nord Ovest dopo il rallentamento della trasmissione dati al Centro di Controllo d'Area di Milano dell'Enav che ieri sera ha costretto al blocco dei voli per diverse ore negli scali di Liguria, Lombardia e Piemonte. Questa mattina i voli sono regolari sia a Orio al Serio sia agli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. A Orio ieri sono stati cancellati 17 voli in partenza mentre altri sono partiti in ritardo quando il problema è stato risolto, mentre 16 voli in arrivo sono stati dirottati su altri scali. Sono stati invece una decina i voli cancellati negli aeroporti milanesi.

E sul caos voli che ha interessato ieri diversi aeroporti del nord Italia il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Milano per la possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio.
«Quanto accaduto nelle scorse ore rappresenta un episodio gravissimo che ha messo in ginocchio il settore del trasporto aereo, coinvolgendo migliaia e migliaia di passeggeri. - denuncia il Codacons - Un disservizio ancor più grave perché si verifica nel periodo estivo, quando cioè aumentano le partenze degli italiani per vacanze e viaggi di piacere.

Molti di coloro che hanno subito la cancellazione del volo o hanno subito un ritardo prolungato stavano infatti partendo per raggiungere le località di villeggiatura, subendo così un danno economico e morale ulteriore. - spiega l’associazione - E' intollerabile che nel 2025 il settore del trasporto aereo possa subire disservizi così pesanti, e per tale motivo presenteremo domani un esposto alla Procura di Milano per accertare le responsabilità del black out, alla luce della possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio».