13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12 gennaio 2026 23:41
×

Il Papa al G7, l'applauso dei leader

Scherza con la Meloni: "Siamo ancora vivi"

Redazione La Sicilia

14 Giugno 2024, 15:02

papa-e-meloni

Papa Francesco è atterrato in elicottero a Borgo Egnazia, sede del G7 a presidenza italiana, il primo a ospitare un pontefice. Bergoglio è stato accolto dalla premier Giorgia Meloni. Parteciperà a una sessione dei lavori dedicata a Intelligenza artificiale, energia, Africa e Mediterraneo, che sarà aperta ai Paesi e alle organizzazioni internazionali outreach invitati al summit in Puglia.

«Ancora vivo». Così Francesco ha risposto sorridendo alla premier Giorgia Meloni, che, accogliendolo all’arrivo al G7, gli domandava come stesse. "Ancora vivi», ha ribattuto la premier e il Pontefice, sempre in tono divertito, ha aggiunto: «Siamo in due». «Bentrovata», ha detto Bergoglio scendendo dalla scaletta dell’elicottero e rivolgendosi a Meloni che lo ha ringraziato: «Mi fa tanto, tanto, tanto piacere averla qui. E’ un grande regalo questa sua presenza. Grazie». Salendo sul golfcart a Borgo Egnazia, il Papa si è lasciato andare a una risata: «Una bella risata», ha notato. «Ma io e lei sempre», ha risposto Meloni.

Papa Francesco ha incontrato al G7, in uno dei primi bilaterali previsti questa giornata, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Si è già svolto anche l’incontro con Kristalina Georgieva, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale. Poi il colloquio tra il Papa e il presidente francese Emmanuel Macron, nell’ambito dei bilaterali del Pontefice al G7. Papa Francesco ha anche già incontrato il premier del Canada Justin Trudeau. E ha già incontrato Kristalina Georgeva, direttore generale del Fondo internazionale mondiale.

Alle 14.15 il Papa ha partecipato alla sessione comune e pronuncerà il suo intervento sull'intelligenza artificiale al quale faranno seguito gli altri interventi. Dopo le 17.30 ci sarà una seconda tornata di incontri bilaterali tra il Papa e altri Capi di Stato: Bergoglio avrà un faccia a faccia con il Presidente del Kenya, William Samoel Ruto; con Narendra Modi, Primo Ministro dell’India. Quindi vedrà il presidente Usa Joe Biden; successivamente Lula da Silva, presidente del Brasile; Recep Tayyip Erdogan, Presidente turco; e il Presidente algerino Tebboune.