Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Meteo

Italia divisa in due nel weekend: sole al Nord e piogge al Sud

Dalla prossima settimana bel tempo su tutta la penisola 

Di Redazione |

Italia spaccata in due questo fine settimana: maltempo con piogge anche forti al Sud, bel tempo al Nord. Due gli elementi contrastanti che caratterizzano questo andamento climatico, secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it: un ciclone che nella giornata di sabato causerà una severa ondata di maltempo, e l’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre. 

«Nelle prossime ore – spiega Gussoni – un vortice ciclonico posizionato sul Centro Italia si muoverà lentamente verso la Grecia. Attorno al suo centro girano in senso antiorario le nubi cariche di pioggia battente e nevicate che si potranno presentare anche sotto forma di bufera sugli Appennini centrali a partire dai 500 metri. Il maltempo colpirà con particolare intensità le regioni adriatiche centrali e quelle del basso Tirreno (Campania, Calabria e Sicilia). I venti soffieranno intensamente con raffiche fino a 100 km/h attorno alla Sardegna, sul Mar Tirreno meridionale e sullo Ionio». 

Al Nord, invece, avanzerà l’alta pressione delle Azzorre, la grande assente di queste ultime settimane. «Sarà domenica – spiega ancora l’esperto – che l’anticiclone acquisterà sempre più spazio sul nostro Paese, cacciando via il vortice che provocherà le ultime precipitazioni sul medio e basso Adriatico e al Sud. Sul resto d’Italia tornerà a splendere il sole in un cielo praticamente quasi sereno. Infine, la presenza dell’alta pressione garantirà il bel tempo per tutta la prossima settimana».   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: