22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:57
×

La cena di famiglia finisce a coltellate nel Varesotto: ucciso dal figlio adottivo dopo una lite

La vittima ha 57 anni ed era residente a Lugano. Il presunto omicida ha 25 anni

Redazione La Sicilia

07 Luglio 2025, 08:19

Immagine 2025-07-07 081826

È Boris Rezzonico, cittadino svizzero, 57 anni, la vittima dell’omicidio consumatosi poco prima delle 20 di oggi in via Vittorio Veneto a Luino, in provincia di Varese. L’uomo era residente a Lugano con i due figli adottivi.

Uno dei due, Francesco Rezzonico di 25 anni, lo ha ucciso con un coltello da cucina per poi allontanarsi dall’abitazione. I carabinieri della compagnia di Luino e del Reparto di Varese lo hanno bloccato poco dopo a qualche centinaia di metri dal luogo dell’omicidio.

Il 25enne si trova ora in caserma: il fermo a suo carico dovrebbe essere questione di poche ore. In via Veneto vive la madre dei ragazzi, ex moglie di Rezzonico, avvocatessa di 58 anni a Lugano. La coppia si era separata e padre e figli erano andati a trovarla per trascorrere una domenica insieme.

La ricostruzione dell’accaduto è ancora in corso. Tra padre e figlio sarebbe scoppiata una lite furibonda culminata nell’accoltellamento, il 25ennne avrebbe utilizzato un’arma trovata nell’abitazione. Sotto shock la 58enne, soccorsa dai sanitari, mentre il fratello del 25enne sarebbe intervenuto in difesa del padre ingaggiando un corpo a corpo con il fratello nel tentativo di bloccarlo. Nelle prossime ore madre e fratello, testimoni diretti dell’accaduto, saranno sentiti dagli inquirenti. A quel punto la matassa potrebbe dipanarsi e, quanto meno, dovrebbero emergere i motivi scatenanti del litigio finito in tragedia.


Francesco Rezzonico è stato sottoposto a fermo. Il provvedimento è scattato nella notte dopo che il 25enne ha trascorso alcune ore nella caserma carabinieri di Luino. La violenta aggressione è avvenuta poco prima delle 20 di ieri nell’appartamento al primo piano dove risiede la madre del ragazzo ed ex moglie della vittima. Il giovane era residente con il padre e il fratello a Lugano.

La donna da poco si era trasferita a Luino. Il 57enne, insieme ai figli, era andato a trovarla. Dopo aver ferito a morte il padre il 25enne si è allontanato dall’abitazione, i carabinieri lo hanno bloccato non lontano dal luogo del delitto. Oggi saranno ascoltati la madre e il fratello del 25enne che hanno assistito all’accaduto.