Il caso
La nave russa “sospetta” nel Mediterraneo, da Sigonella si alza in volo l’aereo per la sorveglianza
La Baltic Lander è nota per il suo coinvolgimento in operazioni logistiche militari. E' sotto sanzioni Usa
Nei giorni scorsi, la nave russa Baltic Leader, un cargo Ro-Ro battente bandiera russa e noto per il suo coinvolgimento in operazioni logistiche militari, ha solcato le acque del Mediterraneo centrale con rotta sud-est, probabilmente diretta verso il porto libico di Bengasi.
Il cargo figura nella lista delle sanzioni statunitensi per presunti legami con il sostegno alle operazioni militari russe. Oggi è stato oggetto di sorveglianza da parte di un velivolo ATR P-72A dell’Aeronautica Militare Italiana, decollato dalla base di Sigonella, in Sicilia.

L’ATR P-72A è una piattaforma di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) utilizzata per monitorare attività marittime sospette. La presenza della Baltic Leader nelle acque del Mediterraneo centrale solleva preoccupazioni riguardo all’efficacia delle misure di controllo e all’operatività di asset russi sanzionati nelle acque mediterranee. Tale situazione evidenzia le sfide nel contrastare il traffico marittimo non autorizzato verso la Libia, soprattutto quando coinvolge attori sottoposti a sanzioni internazionali.
In passato, la Baltic Leader ha attirato l’attenzione internazionale. Nel febbraio 2022, la nave fu intercettata e sequestrata dalle autorità francesi nel Canale della Manica, come parte dell’attuazione delle sanzioni dell’UE, sebbene successivamente fosse rilasciata. Attualmente, la rotta e il carico della nave rimangono sconosciuti. Tuttavia, il monitoraggio continuo da parte di asset NATO, come l’ATR P-72A italiano, sottolinea l’importanza di garantire la sicurezza e la legalità delle rotte marittime nel Mediterraneo centrale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA