Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Italia

Mancata medaglia d’oro agli eroi di Nassyria, il ministro Crosetto: «No a Caduti di serie A e B, la legge si cambia»

Nei giorni scorsi i familiari delle vittime avevano lanciato l’appello per l’onorificenza

Di Redazione |

«Anche dopo vent’anni lo Stato non dimentica le persone che lo hanno servito. Oggi è il momento del ricordo, non è giusto fare una classifica dei morti. Non esiste un caduto di serie A e uno di serie B. Una legge si cambia. Non si deve infangare il momento del ricordo. Oggi si celebra il ventennale dei caduti di Nassiriya ma oggi ricordiamo tutti i caduti, civili e militari». Così il Ministro Crosetto al termine della Santa Messa, celebrata nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli in suffragio dei militari e civili deceduti nellemissioni internazionali di pace.

Nei giorni scorsi i familiari delle vittime avevano lanciato l’appello per concedere la medaglia d’oro al valor militare, una iniziativa per la quale è necessaria una legge.

L’attentato

Venti anni fa un camion cisterna blu carico di tritolo entra nella base Maestrale in Iraq, presidiata da esercito e carabinieri, e da allora l’Italia riscoprì il costo della guerra sulla propria pelle. Nassiriya, la città che dal 12 novembre 2003 lega indissolubilmente il suo nome al nostro Paese, è il luogo dell’attentato in cui morirono ventotto persone, tra cui diciassette militari, un cooperatore internazionale e un regista italiani.

«È stata la più grande strage di militari italiani dal dopoguerra e in questa occasione ci saremmo aspettati una sensibilità diversa per quello che mio padre e gli altri hanno fatto per lo Stato, decidendo di rimanere in Iraq nonostante l’alto rischio a cui erano esposti, scelta che hanno pagato con la vita», ha detto il palermitano Marco Intravaia, figlio del vicebrigadiere Domenico, una delle vittime, il quale ha lanciato – anche a nome dei familiari degli altri caduti – un appello al presidente della Repubblica Mattarella, alla premier Meloni e al ministro della Difesa Crosetto affinché venga assegnata l’onorificenza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati