Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Italia

Meteo, primavera “sboccia” prima in Sicilia ma inverno è dispettoso

Di Redazione |

“Viviamo una fase meteorologica caratterizzata da un braccio di ferro tra l’anticiclone sub-tropicale, che protegge sotto una bolla d’aria calda e stabile gran parte di Mediterraneo e Italia, e le grandi perturbazioni atlantiche, responsabili di condizioni meteo a tratti tempestose sull’Europa centro-settentrionale”. Lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Una di queste perturbazioni – aggiunge Ferrara – colpirà il Nord Italia nella giornata di giovedì con piogge in pianura e nevicate sulle Alpi in genere oltre i 1300-1600 metri, ma a tratti più in basso durante i fenomeni più intensi. Sarà colpito soprattutto il Nordovest, dove le prime precipitazioni si affacceranno nella serata di mercoledì. Piogge anche sul Triveneto ma soprattutto a ridosso dei rilievi, mentre gran parte del Centrosud rimarrà a secco, salvo qualche pioggia sparsa lungo le regioni tirreniche, in primis alta Toscana. Tra venerdì e il weekend avremo un tempo estremamente variabile, tra sole e banchi nuvolosi sparsi, con ben poche precipitazioni, al più occasionali sulle regioni tirreniche e sulle Alpi soprattutto di confine.” 

“Non farà freddo, anzi le temperature si manterranno superiori alle medie in particolare al Centrosud”, prosegue Ferrara. “Sono infatti attese massime fino a 18-20°C ma con picchi locali anche di oltre 23-24°C lungo le regioni adriatiche e in Sicilia. Più freddo sui settori a Nord del Po e in particolare sulle Alpi, per effetto della copertura e delle precipitazioni, ma nulla di eclatante. Il tutto a causa dell’insistenza di venti di Libeccio, Ponente e Scirocco, che soffieranno a più riprese in settimana risultando a tratti anche forti. In particolare giovedì sono attese raffiche di Scirocco di oltre 70 km/h sulle regioni centro-meridionali con mari molto mossi o agitati.” Un cambiamento più significativo – secondo 3BMeteo – si potrebbe avere nella prossima settimana, quando correnti artiche dilagheranno su gran parte dell’Europa centro-settentrionale, raggiungendo molto probabilmente anche l’Italia, sebbene in parte attenuate. “In questa fase si potrebbe aprire una fase decisamente instabile con venti da Nord, deciso calo delle temperature e rovesci di neve anche a quote medio-basse al Centrosud”.

In particolare da lunedi 11 marzo, il flusso perturbato in arrivo dal Nord europeo, dovrebbe investire in pieno le regioni del Centro Sud con piogge intense e nevicate fino a quote collinari (specie sui settori adriatici) almeno fino alla giornata di Martedì 12. Da sottolineare il brusco calo delle temperature, fino a 10°C in meno rispetto agli ultimi giorni (in particolare al Centro Sud).

Insomma, come dire, la primavera dopo l’anticipo di questi giorni, può ancora attendere.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: