Italia
Migranti,anche bimbo 3 anni disperso nel Canale di Sicilia
C’è anche un bimbo nigeriano di tre anni tra i 17 dispersi di un viaggio della speranza nel canale di Sicilia. Il team Moas-Croce Rossa Italiana ha recuperato 113 persone su un gommone in difficoltà.
I superstiti hanno avvertito i soccorritori della possibile presenza in mare dei dispersi. La madre del piccolo, salva a bordo della nave Moas, lo cerca ancora disperatamente. La donna ha raccontato al team dei soccorritori di essere finita in acqua assieme al figlio a causa del mare mosso e del gommone troppo affollato: lei non è riuscita ad afferrarlo per tenerlo a galla.
Dal momento che il figlio indossava un giubbotto di salvataggio, la madre – ancora in stato di shock – spera che venga ritrovato vivo. Il gommone era partito da Sabrata, in Libia. Molti dei sopravvissuti a bordo di Phoenix presentano varie ustioni su diverse parti del corpo, causate dallo sfregamento dei corpi bagnati dall’acqua salata con i vestiti impregnati dal carburante fuoriuscito dal motore. In particolare le donne, che a differenza degli uomini non hanno potuto sfilarsi i vestiti pieni di carburante per pudore, presentano ustioni su varie parti del corpo. Una di loro ha ustioni di primo grado sul 36% del corpo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA