Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Italia

Costa Concordia, nuova vita fuori dal carcere per Schettino: archivierà atti ad Ustica

Non tornerà al timone di una nave, ma a dieci anni dal naufragio potrebbe presto uscire dal carcere e "dare il proprio contributo alle istituzioni": digitalizzare alcuni dei grandi processi che attraversano la storia del Paese e salvarli dall’incuria del tempo

Di Redazione |

L'ex comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, che sta scontando a Rebibbia la pena di 16 anni di reclusione dopo la tragedia dell’Isola del Giglio che nel 2012 causò la morte di 32 persone, sarebbe pronto ad una nuova vita fuori dalla cella, dove sarà alle prese con carte giudiziarie e scanner. 

Non tornerà al timone di una nave, ma a dieci anni dal naufragio potrebbe presto uscire dal carcere e "dare il proprio contributo alle istituzioni": digitalizzare alcuni dei grandi processi che attraversano la storia del Paese e salvarli dall’incuria del tempo.

La nuova richiesta per Schettino, che da anni è impegnato in lavori socialmente utili all’interno della casa circondariale romana, è stata avanzata dalla direzione del carcere: la disposizione è quella di digitalizzare gli atti dei processi di Ustica, seduto dietro una scrivania della Discoteca di Stato.

La proposta è arrivata in quanto Schettino avrebbe maturato il termine che gli consente di accedere a misure alternative: arrivato a quasi metà della pena potrebbe quindi accedere ai benefici previsti dalla sua attuale situazione detentiva. La nuova attività, che avrebbe già dovuto cominciare, è però slittata di qualche giorno, forse per problemi burocratici e se non ci saranno nuovi intoppi potrebbe partire a breve. 

Questo tipo di attività è già praticata da tempo in altre situazioni dalle persone ristrette, che operano in ambiente continuamente videosorvegliati e scansionano le carte che compongono i fascicoli nell'ordine preciso in cui le trovano, sotto la costante supervisione di archivisti-formatori.

Il contenuto delle carte e delle registrazioni audio viene poi inserito nella banca dati dell’Archivio di Stato di Roma. In una fase iniziale i detenuti "scelti", poiché meritevoli e capaci, per questa attività, hanno dovuto seguire corsi di formazione e Schettino, che già da anni trascorre il suo tempo frequentando corsi universitari in legge e giornalismo, fin dallo scorso maggio 2022 ha il diritto di richiedere misure alternative alla detenzione in cella.

All’ex comandante, che ha sempre difeso il suo operato, compreso l’abbandono della nave che stava affondando, è giunta adesso l’occasione di una prima nuova grande responsabilità: una nuova vita nella quale poter dare il suo contributo sottraendo all’oblio e all’usura del tempo testimonianze cruciali della storia dell’Italia. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA