Notizie locali
Pubblicità

Italia

La catanese D'Aquino, Giorgino e Chimenti rimossi dalla conduzione del Tg1 delle 20: ecco perché

Di Redazione

Acque agitate al Tg1, dopo la decisione della direttrice Monica Maggioni di escludere - secondo le indiscrezioni - dalla conduzione dell’edizione serale i giornalisti Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti. I tre sarebbero stati spostati all’edizione delle 13.30, dopo essersi rifiutati di essere presenti alla rassegna stampa delle 6.30, come chiesto a tutti i giornalisti dalla direzione della testata. L'esigenza di Rai 1 era di dare visibilità alla nuova programmazione del mattino della testata ammiraglia, partita il 6 giugno, attraverso volti molto noti come quelli della catanese Emma D'Aquino o di Francesco Giorgino. 

Pubblicità

Un indizio nella direzione della rimozione è arrivato ieri quando Giorgino, che è anche vicedirettore della testata, ha congedato il pubblico del tg delle 20 con un «arrivederci» e un saluto con la mano. Il giornalista era anche stato indicato nei giorni scorsi come possibile conduttore del programma del giovedì sera di Rai2, che partirà da settembre e sarà in realtà guidato da Ilaria D’Amico. Secondo le regole interne Rai, direttori e vicedirettori non dovrebbero apparire in video, anche se nel tempo sono state applicate diverse deroghe. 

 

 

Tra i conduttori della sera avrebbero accettato i nuovi impegni indicati dalla Maggioni sia Elisa Anzaldo che Alessio Zucchini, che ha condotto il Tg1 di ieri sera. 

 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA