Notizie locali
Pubblicità
Sgarbi e Battiato alla mostra del cinema di Venezia nel 2009

Italia

Sgarbi: «Battiato, umiliato in Sicilia, avrà una piazza a Sutri»

Sgarbi, sindaco del piccolo comune laziale, ha annunciato l'intitolazione della piazza all'artista scomparso nel maggio scorso

Di Redazione

"Franco Battiato avrà la sua piazza a Sutri". Ad annunciare la dedica di una piazza all’artista siciliano scomparso nel maggio scorso è il sindaco del piccolo comune laziale, Vittorio Sgarbi, in una intervista negli studi romani dell’agenzia Italpress. "E' giusto onorare Battiato, umiliato in Sicilia, dove sulla sua tomba è stato messo il cognome prima del nome, e il nome non è quello d’arte: Battiato Francesco", spiega Sgarbi. Sutri dedicherà dunque una piazza a Franco Battiato: "In occasione dell’intitolazione verrà Morgan, verranno Alice e altri artisti, e mia sorella, vicina a lui in occasione di tanti film con la sua musica. E ogni anno, chi vorrà verrà a cantare a Sutri, in piazza Franco Battiato. Darò l’indicazione al consiglio comunale perchè si deroghi alle regole che prevedono che l'intitolazione possa avvenire solo dopo i dieci anni dalla scomparsa. Battiato avrà la sua piazza a Sutri", ha concluso Vittorio Sgarbi.

Pubblicità

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano ha replicato alle affermazioni di Vittorio Sgarbi respingendo con forza ogni allusione circa il fatto che la Sicilia, terra d’origine del compianto cantautore ripostese Franco Battiato, abbia umiliato l’artista che, invece, «è al centro di una serie di iniziative in diverse località della Sicilia, tra rassegne, eventi culturali e concerti».

Quanto alla intitolazione della lapide funerea, il sindaco precisa che «trattasi di una scelta della famiglia sulla quale nessuno ha il diritto di interferire».  Ricorda, inoltre, il sindaco Caragliano che «Battiato, nella sua Riposto, veniva chiamato dagli amici con il diminutivo Ciccio e non con il nome artistico di Franco.  Plaudo, infine, il collega sindaco Sgarbi per l’iniziativa di dedicare una piazza al cantautore siciliano, nel bellissimo Comune di Sutri. La città di Riposto – rimarca il sindaco - già durante la malattia dell’artista aveva individuato la piazza più votata alle attività tipiche dei ripostesi, come luogo simbolo da intitolare al proprio illustre concittadino».

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: