21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:03
×

Papa, l'ultimo saluto a Francesco tra gli applausi con il vento che ha ricordato Wojtyla

«Grazie Francesco» si legge su diversi cartelloni, qualcuno lo grida ad alta voce. In tanti alzano le bandiere, c'è chi saluta con la mano

Redazione La Sicilia

26 Aprile 2025, 12:34

Funerali Papa

Funerali Papa

Il funerale del Papa è terminato. Da Piazza San Pietro è salito ancora un lungo applauso dei fedeli. Poco prima il lieve vento a San Pietro ha sfogliato il Vangelo aperto sulla bara di Papa Francesco, mentre riecheggiavano i canti delle suppliche delle Chiese cattoliche orientali. Un’immagine che ricorda quella di venti anni fa durante le esequie di papa Wojtyla: anche in quell’occasione il vento sfogliò il vangelo che era sulla bara di Giovanni Paolo II.

Un lungo e fortissimo applauso dei fedeli a San Pietro ha accompagnato con commozione l’uscita del feretro. «Grazie Francesco» si legge su diversi cartelloni, qualcuno lo grida ad alta voce. In tanti alzano le bandiere, c'è chi saluta con la mano.
La bara del Papa è stata sollevata da quattordici sediari che l'hanno inclinata leggermente per l’ultimi tributo della piazza. Un lungo applauso ha accompagnato questo momento.

Due ali di folla accompagnano la papamobile con il feretro di papa Francesco. Migliaia di persone si sono assiepate lungo il percorso che dal Vaticano porta a Santa Maria Maggiore dove Bergoglio sarà tumulato. Applausi e foto al passaggio del mezzo, per un ultimo saluto al Pontefice.

Aggiornamento: I rintocchi della campana di Santa Maria Maggiore accolgono l’arrivo del feretro di Papa Francesco nella basilica a lui tanto cara che accoglierà le sue spoglie. Un applauso fragoroso saluta la bara del Pontefice. All’arrivo della papamobile con il feretro dalla piazza in tanti hanno gridato: "viva Francesco, viva Francesco". Tantissimi gli applausi.