Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Nomine

Ponte Stretto, da Eni a Telecom chi è il nuovo presidente della Società Giuseppe Recchi

Ha iniziato la sua carriera come Amministratore Delegato di Tileman Uk e poi di Recchi Construction Spa, dedicandosi per oltre 12 anni alla costruzione di infrastrutture complesse quali ponti, tunnel, dighe e centrali elettriche in 25 paesi del mondo

Di Redazione |

Dopo un passato da presidente dell’Eni e di Telecom Italia, ora per Giuseppe Recchi arriva la nomina a presidente della società Ponte sullo Stretto di Messina, lui che è laureato, con una tesi in ‘Criteri di Costruzione e Realizzazione di Pontì, in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino. Nato a Napoli il 20 gennaio 1964, Recchi inizia la sua carriera come Amministratore Delegato di Tileman Uk e poi di Recchi Construction Spa, dedicandosi per oltre 12 anni alla costruzione di infrastrutture complesse quali ponti, tunnel, dighe e centrali elettriche in 25 paesi del mondo e trascorrendo gran parte della sua vita professionale negli Stati Uniti, in Africa e in America Latina. Durante la sua conduzione, la società si è distinta per la costruzione del ponte strallato sul Delaware Canal, del ponte Acosta e del ponte Roosevelt, importanti ponti sull’acqua dell’autostrada Miami-NewYork.

Dal 1999, trascorre 12 anni in General Electric (Ge), ricoprendo diversi incarichi dirigenziali negli Stati Uniti e in Europa: Recchi è stato Amministratore Delegato di Ge Capital Structure Finance Italia e Direttore Generale per le acquisizioni (M&A) in Emea. Fino al 2011 è Ceo di Ge South Europe. Dal 2011 al 2014 è presidente del Consiglio di Eni SpA e Vice Presidente della Fondazione Mattei. Dal 2014 al 2017, Recchi è presidente Esecutivo di Telecom Italia e Consigliere di Amministrazione di Sparkle Spa e Inwit Spa (soc. scorporata e quotata durante il periodo), attive nelle infrastrutture e nei servizi per le telecomunicazioni. Ha inoltre guidato la Fondazione Tim responsabile di iniziative di carattere sociale e educativo e Tim WCap società dedicata a sostenere iniziative di giovani imprenditori.

Dal 2018 ad Agosto 2022, Recchi è Ad di Affidea Bv Group, il principale operatore europeo nei servizi di diagnostica per immagini, ambulatoriali e oncologici, offerti a più di 12 milioni di pazienti all’anno con uno staff di 11.000 persone e attivo con 330 centri in 15 paesi in Europa. Con una strategia mirata all’eccellenza dei servizi clinici e con oltre 30 acquisizioni compiute, l’ing. Recchi ha completato il turnaround della società raddoppiandone l’Ebitda nei 4 anni in cui l’ha diretta. Nel 2022, Affidea è stata nominata la migliore società europea per la qualità dei servizi dalle associazioni ‘Health Investor’ e ‘Laing Buisson’. Nel 2022 Affidea è stata ceduta con una notevole creazione di valore ad un fondo di Private Equity.

Recchi, ha ricoperto incarichi di consigliere di amministrazione in diverse società ed enti tra cui: UnipolSai, Exor, Interbanca, Aegean Baltic Bank, Permasteelisa, Blackstone European Advisory Board, InvestIndustrial Advisory Board, Massachusetts Institute of Technology E.I. Advisory Board, Istituto Italiano di Tecnologia, Comitato Italiano per la Corporate Governance, Assonime, American Chamber of Commerce in Italy. Dal 2012 al 2014 è Co-Presidente della Task Force per l’Anti-Corruzione del B20, e Vice Presidente di Confindustria, dove costituisce e guida le proposte di legge promosse dal Comitato Investitori Esteri in Italia. Nel 2017 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: