Tramezzini per sciopero mense, proteste
690d67a95553c09f4faaeaa097628033_1618584889559
MILANO, 13 NOV - Ai bambini delle scuole di Milano ieri sono stati serviti tramezzini al posto del solito pasto in mensa, a causa dell'assemblea sindacale del personale di Milano Ristorazione, la partecipata del Comune che gestisce le mense scolastiche della città. Il pasto sostitutivo è stato però criticato da molti genitori che hanno parlato di un tramezzino "congelato e immangiabile" e le foto del pranzo incriminato hanno fatto il giro delle chat di classe. Milano Ristorazione si è scusata in un comunicato mentre il sindaco Giuseppe Sala ha parlato di "una cosa inaccettabile". "Al di là dello scusarmi, ho chiesto agli Assessori Cristina Tajani e Laura Galimberti di convocare azienda e sindacati per verificare quello che è successo" ha aggiunto Nel frattempo è partita una petizione online (con oltre 6mila adesioni) per chiedere uno 'sconto' sul costo mensa del prossimo mese e soprattutto la possibilità di far portare ai bambini il pranzo da casa se ci fossero altri scioperi.
Milano Ristorazione ha spiegato che «la volontà e la responsabilità di far comunque fronte alla difficoltà delle famiglie e dei bambini, nel poco tempo a disposizione con il quale tamponare le giornate di assemblea, ha indotto a una soluzione, due tramezzini e un budino, che si è rilevata purtroppo non all’altezza.
Nel rinnovare le scuse a tutti gli utenti, Milano Ristorazione ha annunciato di aver istituito , sin da subito, una commissione con l’intento di chiarire quanto non ha funzionato nell’individuazione dei pasti sostitutivi, e che ricerchi e adotti procedure di emergenza al fine di garantire un servizio comunque all’altezza per far fronte a eventi di questa natura.