25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

Fiat marchio leader di Stellantis in Brasile, Italia e Turchia

Redazione La Sicilia

27 Febbraio 2023, 14:03

1677502981_d8db4454c92f74173bc0

TORINO (ITALPRESS) - Tra i protagonisti dei numri di Stellantis per il 2022, il marchio Fiat é riuscito ad affermare la propria leadership globale con risultati significativi. "Fiat ha confermato ancora una volta il suo successo globale, contribuendo in modo sostanziale ai risultati del Gruppo. In termini di volumi, é il marchio leader di Stellantis con oltre 1,2 milioni di unitá immatricolate nel 2022, tra veicoli Fiat, Abarth e Fiat Professional. Siamo leader assoluti di mercato in Brasile, Italia e Turchia, e stiamo accelerando verso un futuro sostenibile con la Nuova 500 elettrica che ha registrato quasi 120mila unitá dal suo lancio a fine 2022. E grazie alle sinergie insite nel Gruppo Stellantis, nel 2023 Fiat continuerá a offrire soluzioni socialmente rilevanti, presentando quattro nuovi prodotti" ha dichiarato Olivier Francois, Ceo Fiat e Cmo Global di Stellantis. In Europa Fiat é sempre stata leader nel mercato delle city car. In particolare, in un contesto di crescente attenzione alle tematiche ambientali, lo scorso anno la Nuova 500 - icona elettrica di Fiat - ha immatricolato oltre 66.000 veicoli su 120.000 unitá a livello globale dal suo lancio. Questo incredibile successo la rende l'auto elettrica piú venduta nel mercato italiano, seconda in Spagna e terza in Germania. Inoltre, é il terzo Bev piú venduto nei 10 principali mercati europei ed é il veicolo elettrico piú venduto del Gruppo Stellantis. Nel segmento delle city car, da segnalare anche le performance di Fiat 500 e Fiat Panda, le due icone, rispettivamente prima e seconda del segmento, che insieme hanno raggiunto nell'anno una quota di mercato del 43,8%, riaffermando la leadership europea di FIAT. Il marchio, infine, é stato il numero 1 in Italia con una quota di mercato del 15,1%. Fiat é di gran lunga il marchio piú venduto in Sud America, con una quota di mercato del 13,6% e leader assoluto in Brasile, mercato piú importante per il marchio. Nel 2022 ha registrato piú di 430.000 unitá pari ad una quota del 21,9%, la sua migliore performance annuale, nonchê la migliore di qualsiasi marchio nell'ultimo decennio. Risultati straordinari raggiunti grazie ad alcuni modelli che hanno conquistato i brasiliani nei diversi segmenti: 24,7% di quota tra le utilitarie, quasi il 50% tra i pick-up e 37,1% nella categoria dei furgoni. E per il secondo anno consecutivo Fiat Strada é il veicolo piú venduto cosí come Fiat Toro é il pick-up C piú acquistato nel Paese. Bene la berlina Cronos, che ha venduto il 49% in piú rispetto al 2021, cosí come il Suv compatto Pulse, che ha superato i 50mila veicoli venduti nell'anno. Notevole la performance nella Regione MEA, soprattutto nel mercato turco dove Fiat, per il quarto anno consecutivo, é stato il marchio piú venduto con il 18,7% di quota di mercato. Protagonista assoluta é stata sicuramente la Fiat Tipo, che si é assicurata i titoli di vettura piú venduta nel Paese e di regina del suo segmento, con oltre il 50% di preferenze da parte dei clienti. foto: ufficio stampa Stellantis (ITALPRESS). tvi/red 27-Feb-23 13:55