Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Italpress news

Fs, Tundo “Con il digitale treni sempre piú fornitori di servizi”

Di Redazione |

ROMA (ITALPRESS) – “Il Gruppo é giá da un punto di vista intrinseco sostenibile. Ci siamo dati l’obiettivo di poter raggiungere al 2040” la carbon neutrality “attraverso un ruolo attivo nell’ambito della generazione di energia elettrica da fonte rinnovabile che il Gruppo ha fatto propria. Per la prima volta a livello mondiale un’impresa ferroviaria avrá un ruolo attivo di consumatore e produttore di energia elettrica per la trazione ferroviaria”. Cosí Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e presidente di Fs Technology, in una intervista all’agenzia Italpress. “Oggi il Gruppo é il maggior energivoro del Paese, consumiamo 6,2 TWh l’anno, alla fine del nostro Piano il 40% sará prodotto da fonti rinnovabili che istalleremo e utilizzeremo per produrre in proprio energia”, ha aggiunto. Sulla digitalizzazione Tundo ha spiegato come il “momento di discontinuitá é dato dal passaggio da un ruolo del trasporto ad un servizio di mobilitá, occorre fare in modo che l’insieme dei servizi di mobilitá sia semplice da utilizzare e che tenga conto di eventuali disruption su cui intervenire rapidamente. Per fare questo occorre un grande investimento sulla componente digitale e sull’interoperabilitá dei dati”. Poi uno sguardo al futuro: “Il Gruppo ha sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un memorandum d’intesa, che vede anche la Regione Puglia e l’Autoritá portuale di Taranto, affinchê si sperimentino due tecnologie differenti che rappresentano entrambe il futuro della mobilitá. Una di queste é il Magrail, ossia sulla infrastruttura attuale riusciamo a mettere dei nuovi apparati che consentono a treni di nuova generazione di poter utilizzare l’infrastruttura – ha spiegato Tundo -, grazie al supporto di una levitazione magnetica in aggiunta. Questo consente di poter fruire dell’infrastruttura attuale da parte dei treni che giá oggi la percorrono, e di poter aggiungere anche quelli dotati di induzione magnetica”. Sulla fibra ottica il manager ha evidenziato che il Piano Gigabit Rail&road “é un programma giá attivo per poter avere lungo tutta la dorsale dell’infrastruttura ferroviaria e stradale, di cui il Gruppo é dotato, una connettivitá in fibra ottica ad alta qualitá e alta capacitá. Questo perchê riteniamo che i servizi che vogliamo offrire sul tema mobilitá merci e passeggeri hanno bisogno di un supporto di connettivitá adeguato”. Per quanto riguarda i treni supersonici “il memorandum con il ministero prevede che si possa testare da parte nostra questa nuova tecnologia Hyperloop. All’interno di spazi chiusi ad atmosfera controllata passano treni ad altissima velocitá, ma chiaramente hanno un grado di complessitá molto piú elevato e dei tempi di realizzazione che sono piú lunghi. L’atmosfera é controllata, viene fatto in modo che all’interno di questo ‘tubo’ ci sia la possibilitá di aver un minor attrito possibile con l’aria, anche questo sicuramente non aiuta nel rapido sviluppo”. – foto Italpress – (ITALPRESS). xb1/sat/red 28-Nov-22 19:31

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: