Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Italpress news

Babbo Natale viaggia in elettrico con ABB, Coca-Cola e Volvo Trucks

Di Redazione |

ROMA (ITALPRESS) – Anche quest’anno parte il tour Coca-Cola che porterá l’atmosfera del Natale lungo la Penisola attraverso il primo Coca-Cola truck tour 100% elettrico, realizzato in partnership con Volvo Trucks e ABB, che garantirá l’infrastruttura di ricarica per il truck natalizio nel Real Magic Village itinerante, toccando le cittá di Milano, Bergamo, Napoli e Catania. Nel suo percorso in giro per l’Italia, Babbo Natale fará anche tappa nei siti ABB per ricaricare il suo mezzo in modo sostenibile: una ricarica di energia che proviene al 100% da fonti rinnovabili e che alimenta dal 2019 tutte le sedi di ABB in Italia. Le tappe di ricarica previste lungo il percorso dimostreranno come sia giá possibile oggi viaggiare in elettrico, anche per il trasporto di merci a mezzo camion con un evidente impatto sulla qualitá della vita dei cittadini e sulla riduzione dell’inquinamento acustico. “Il truck natalizio CocaCola potrá percorrere l’Italia da Nord a Sud sperimentando diverse tecnologie di ricarica – dalla piú veloce oggi disponibile al mondo, che ABB produce nel suo stabilimento Italiano in Valdarno per il mercato globale, ai wallbox che consentono di caricare i mezzi elettrici durante le lunghe soste, tipicamente di notte”, spiega Antonio De Bellis, e-mobility lead manager di ABB Italia. “Lavoriamo ogni giorno per sfatare i falsi miti legati alla mobilitá elettrica e dimostrare come sia una realtá che giá oggi mostra i suoi benefici! Ora abbiamo un testimonial d’eccezione che ci dimostra come la strada della sostenibilitá possa essere percorsa nel nostro Paese anche per il trasporto delle merci. La preziosa collaborazione con Coca-Cola e Volvo Trucks ci offre la possibilitá di portare all’attenzione di tanti questo percorso virtuoso”, aggiunge. Per l’accesso all’infrastruttura di ricarica presente sul territorio, il truck si avvarrá dei servizi di Duferco Energia. “Per testimoniare il nostro passaggio dalle cittá in cui sosterá il Real Magic Village di CocaCola, ABB donerá due stazioni di ricarica che saranno messe a disposizione delle Amministrazioni locali per supportare la loro transizione verso la mobilitá elettrica”, ha annunciato Gianluca Lilli, Amministratore Delegato di ABB SpA. “Ci auguriamo cosí di poter contribuire al miglioramento dell’impatto energetico delle cittá attraverso le nostre tecnologie che, giá oggi, stanno consentendo di rendere piu’ smart e sostenibili edifici, ospedali, infrastrutture, sistemi di trasporto urbano e industrie, grazie a una gestione intelligente dell’energia”, ha aggiunto. Si tratta di un’iniziativa che é parte integrante dell’impegno che ABB ha espresso nella sua Strategia di Sostenibilitá 2030, che prevede una transizione verso un modello a zero emissioni su scala globale grazie all’adozione di energia da fonti rinnovabili, interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica dei siti e la completa elettrificazione della flotta auto, che oggi conta oltre 10.000 veicoli. A questo impegno, si affianca l’obiettivo di supportare i clienti a ridurre annualmente le loro emissioni di 100 megatonnellate di CO2: sará come far sparire 30 milioni di auto a combustione dalla circolazione. ABB Italia ha anche deciso di affiancare CocaCola nel supporto a Banco Alimentare, con una donazione che si tradurrá nella distribuzione di alimenti pari a 150.000 pasti alle persone in difficoltá attraverso le strutture caritative convenzionate: un gesto concreto di solidarietá verso le persone in difficoltá e un contributo nella lotta allo spreco alimentare. “Siamo felici che ABB abbia deciso di sostenere Banco Alimentare in occasione di un’iniziativa cosí importante e innovativa come il Magic Tour promosso da Coca-Cola, quest’anno per la prima volta totalmente “elettrico”. Banco Alimentare lavora da sempre su due fronti: il contrasto alla povertá alimentare e la lotta gli sprechi alimentari che significa dedicare attenzione all’ambiente e alla sostenibilitá. Ed é proprio per questo che siamo fieri e orgogliosi di essere charity partner di questo progetto al fianco di ABB e Coca Cola”, sottolinea Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus. (ITALPRESS). sat/com 07-Dic-21 18:22

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: