Avola: calcio sociale, inclusivo e solidale
La "Vecchia Guardia Avola", con il patrocinio dell'Avis comunale di Avola, insieme, per la "Mensa dei Poveri", San Vincenzo de' Paoli della Parrocchia "San Giovanni Battista", in Avola.
È la seconda volta, dalla scorsa estate. Con la partecipazione straordinaria del team "Accademici", del dott. Giovanni Di Pietro, è andata in scena, al "Meno Di Pasquale" di Avola, nella serata del 29 gennaio 2024, la seduta di allenamento congiunta n. 180, consistente in una partita di calcio a 11, con scopo solidale.
Il tridente CATINELLO-INTURRI-MANGANARO, ha messo a segno una rete straordinaria per i più bisognosi.
Don Paolo (parroco della Chiesa di San Giovanni Battista), ha benedetto l'iniziativa con viva e sincera commozione, pur non potendo presenziare, per motivi di salute.
"Questo è il calcio dell'amore, quello di chi ama per antonomasia, il calcio degli amatori, per l'appunto! Gli angeli del pallone, vincono sempre, nel nome del Signore. Mi congratulo vivamente con gli organizzatori e con quanti hanno contribuito alla riuscita di questo evento speciale", è stato il testo del messaggio che il prete, con la "testa nel pallone", ha fatto pervenire. L'amministratore di Avis, signor Matteo Inturri, ha consegnato i calendari della solidarietà agli atleti benefattori ed ha così esordito: "Gli amatori giocano sempre con il cuore in mano e quando lo lanciano oltre l'ostacolo, come in quest'occasione, sono dei paladini della solidarietà. Molti di loro, sono anche donatori di sangue, come il patron della seduta, il dott. Davide Manganaro e come tali si sforzano di promuovere, sull'onda di questi eventi, l'ulteriore valore della donazione, non solo come strumento sintomatico di un ottimo stato di forma fisica e di salute, ma anche e soprattutto come un vero gesto di eroismo sociale.
Toccante, è stato oltremodo l'intervento del team leader del gruppo squadra promotore anzidetto, il quale ha evidenziato come "Il calcio che qui si pratica è un gioco semplice, fatto di gente semplice, intriso di fratellanza autentica, impregnato di inclusione e saturo di perbenismo! Perciò, i volontari amatori del gruppo, come veri signori del pallone, inseguono sempre il bene, amano farsi del bene e costruiscono il bene, con un mirabile gioco di squadra che li porta a vincere sempre ed alla grande!".
Per la cronaca sportiva, hanno vinto gli Accademici 6-3. A segno, per gli ospiti, in tenuta arancione, Bianca (2), Carbonaro, Nastasi e Scifo, con un'autorete di Svezia della Vecchia Guardia. Per i locali, vanno in rete Parentignoti L., DM9 e Rizza.
Mascotte della serata, GM9, figlio d'arte (Gabrigol) con soli 13 anni. Il piu' anziano, mister Rino Torrisi, con 70 primavere sul groppone. Alla "Mensa dei Poveri", vanno 300 euro di libere e spontanee contribuzioni solidali dei partecipanti. Cos'altro aggiungere: "Che Dio Vi benedica tutti, ragazzi"!