17 dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:00
×

Monopattini elettrici: l'abbandono selvaggio in via Etnea solleva interrogativi su codice stradale e senso civico

Redazione La Sicilia

01 Luglio 2025, 16:24

WhatsApp Image 2025-06-29 at 23.30.00

Catania, via Etnea. Pieno centro. Un monopattino elettrico abbandonato in mezzo alla strada. L'immagine, purtroppo non isolata, solleva un interrogativo sempre più pressante tra i cittadini: esiste un codice, sia esso stradale o di mera civiltà, che possa arginare il fenomeno dell'abbandono selvaggio di questi mezzi di micromobilità?

La scena di ieri sera in una delle arterie principali della città ripropone con forza il dibattito sulla gestione di questi veicoli. Se da un lato i monopattini elettrici offrono un'alternativa di trasporto pratica ed ecologica, dall'altro il loro utilizzo improprio e, in particolare, l'abbandono indiscriminato in spazi pubblici, creano disagi e potenziali pericoli.

La questione non riguarda solo il decoro urbano, ma anche la sicurezza dei pedoni e degli altri veicoli. Un monopattino lasciato in mezzo alla carreggiata o sul marciapiede può trasformarsi in un ostacolo inatteso, causando cadute o incidenti.

È evidente la necessità di una maggiore consapevolezza da parte degli utenti e, forse, di normative più stringenti o di controlli più assidui per garantire che l'utilizzo dei monopattini elettrici si integri armoniosamente nel tessuto urbano, senza detrimento per la sicurezza e il rispetto degli spazi comuni.