Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Messina

Esplode deposito di fuochi d’artificio nel Messinese: almeno i tre morti

Di Redazione |

Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – Un’esplosione si è verificata per causa ancora da accertare in un deposito di fuochi d’artificio e polveri piriche della ditta Costa a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Dalle prime informazioni dei Vigili del Fuoco l’incidente è avvenuto in località Femmina Morta e ci sarebbero alcune persone che si trovavano all’interno della casamatta e che sarebbero disperse dopo l’esplosione. Sul posto sono presenti diverse squadre dei pompieri. Si temono diverse vittime, perché la fabbrica era piena di operai al lavoro in vista delle feste di fine anno, quando aumentano le vendite di giochi pirotecnici.

Aggiornamento – E’ al momento di tre morti e due dispersi il bilancio dell’esplosione. Nella fabbrica è morta Venera Mazzeo, 71 anni, la moglie del titolare. Ma il bilancio delle vittime potrebbe ulteriormente aumentare perchè nella struttura si trovavano diverse persone, per ora disperse. Nella zona si è sentito un boato e subito dopo uno più forte che si sono uditi fino a Milazzo e che hanno causato panico. Dalle prime notizie ci sarebbero almeno quattro feriti gravi con parti del corpo ustionate.

I feriti sono stati trasportati per un primo intervento all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), con mezzi di fortuna. Nella zona dell’esplosione ci sono scene di dolore e di panico: sono accorsi parenti e amici della famiglia Costa. Le persone sono tenute a distanza dal luogo dell’esplosione dove ci sono ancora fiamme che i vigili del fuoco stanno spegnendo. La famiglia Costa produce fuochi d’artificio di prima, seconda e terza categoria e organizza anche spettacoli pirotecnici per privati o enti pubblici. La fabbrica ha un punto vendita in via salita 1 del Carmine a Barcellona Pdg.

Nella fabbrica di fuochi d’artificio esplosa nelle campagne di Barcellona Pozzo di Gotto erano al lavoro anche quattro operai di una ditta esterna e al momento non è ancora chiaro se tra le vittime accertate ci siano anche alcuni di loro o se siano ancora tra i dispersi. La produzione dei fuochi avveniva in un vecchio casolare in contrada Cavalieri-Femmina morta. La famiglia Costa ha una pagina Facebook in cui pubblicizza i propri prodotti e gli eventi con i giochi di fuoco realizzati. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono presenti polizia, carabinieri e numerose ambulanze.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati