19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 03:00
×

Messina, avviato lo smantellamento della baraccopoli di Fondo Fucile

I lavori dureranno sei mesi. Il primo colpo per buttare giù le baracche lo ha dato simbolicamente il sindaco Cateno De Luca

Redazione La Sicilia

10 Febbraio 2022, 13:45

133950390-1a82567c-4231-4c13-9d00-bd4ba4070e98

Sono state avviate le operazioni di smantellamento della baraccopoli del rione di Fondo Fucile, a Messina, come previsto dal piano di risanamento. I lavori dureranno sei mesi. Il primo colpo per buttare giù le baracche lo ha dato simbolicamente il sindaco Cateno De Luca. L'operazione è cominciata dopo che le famiglie che vi abitavano sono state trasferite in case di civile abitazione.

La commissaria governativa, la prefetta Cosima Di Stani, e il sindaco Cateno De Luca, hanno sottolineato «la portata storica dell’iniziativa dopo deceni di incuria». «Qui - hanno detto - ricomincia tutta un’altra storia, un altro libro da scrivere, di riscatto e di rigenerazione urbana». La prefetta assicura tempi rapidi, e seguirà passo passo l'evolversi dei lavori, che partono dallo smaltimento dei rifiuti accumulati e dei materiali d’amianto, tetti e coperture in eternit. Le baraccoli erano diventataeda anni la vergogna della città  dello Stretto. Una delle baracche era sorta addirittura nel lontano 1908 per ospitare gli sfollati del disastroso sisma; non sara'  smantellata ma diventera'   una "casa museo".