20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:05
×

Ue, presidente Metsola a Messina: «Da sempre vicina alla Sicilia, lotta alla criminalità è la nostra priorità»

L'alto funzionario sta partecipando al convegno «Criminalità nazionale e transnazionale: strumenti e obiettivi in Italia e in Europa" all’università di Messina»

Redazione La Sicilia

16 Settembre 2025, 11:19

Roberta Metsola, presidente Parlamento europeo

Roberta Metsola, presidente Parlamento europeo

[digistream-video-semplice id="130506"]

«Sono felice di essere nella bellissima Messina, in una terra la Sicilia che ha perso degli eroi come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Rocco Chinnici e molti altri. Le leggi italiane, frutto di che ha dovuto affrontare il vostro Paese, ci hanno insegnato molto. Un esempio per tutta l’Europa». Così la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola partecipando al convegno «Criminalità nazionale e transnazionale: strumenti e obiettivi in Italia e in Europa" all’università di Messina».
«In Europa non vogliamo più accettare la criminalità transnazionale e faremo di tutto per combatterla», ha detto Metsola.

«Ho sempre sentito una vicinanza con la Sicilia, non conosco la Sicilia per le ombre causate dalla paura ma per la luce del suo valore e l’orgoglio della sua gente e per la straordinaria capacità di rialzarsi, di non cedere al vittimismo e al peso della violenza», ha aggiunto la presidente del Parlamento europeo.
«La lotta alla criminalità organizzata - prosegue Metsola - è per noi una priorità assoluta continueremo a difendere con fermezza la dignità di chi ha sacrificato con la propria vita in nome della giustizia e dello Stato di diritto».