27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 05:00
×

A 18 anni dalla scomparsa riprendono in Portogallo le ricerche di Maddie McCann: si scava nella zona dove viveva Christian Bruckner

Redazione La Sicilia

03 Giugno 2025, 12:38

A 18 anni dalla scomparsa riprendono in Portogallo le ricerche di Maddie McCann: si scava nella zona dove viveva Christian Bruckner

Una trentina di agenti della polizia tedesca hanno ripreso questa mattina nuove ricerche ad Atalaia a Lagos, nel sud del Portogallo, in merito alla scomparsa di Madeleine McCann, avvenuta quasi 18 anni fa nel 2007 a Praia da Luz, nell’Algarve. In coordinamento con le forze dell’ordine portoghesi, gli agenti tedeschi stanno ispezionando due pozzi a circa dieci minuti di auto da dove Maddie è scomparsa, ha scritto il quotidiano portoghese Correio da Manha.

“In Portogallo è attualmente in corso un procedimento penale nell’ambito delle indagini sul caso Madeleine McCann”, si legge in una nota rilasciata dalla Procura di Braunschweig in Germania.

Non è chiaro quali elementi abbiano portato gli agenti ad avviare nuove ricerche sulla bambina scomparsa mentre era in vacanza con la famiglia. Le autorità tedesche hanno effettuato le ultime ricerche nel 2023, nei pressi del bacino idrico di Barragem do Arade. Le ricerche attuali dovrebbero durare per tre giorni.

"Siamo a conoscenza delle perquisizioni che verranno effettuate dalla polizia federale tedesca in Portogallo nell’ambito delle indagini sulla scomparsa di Madeleine McCann. La polizia metropolitana non è presente alle ricerche. Sosterremo i nostri colleghi internazionali ove necessario", ha detto un portavoce della polizia britannica.

La zona dove si sta cercando - nei pressi di Lagos, in Algarve - è ricca piccoli fondi rurali, piena di pozzi, cisterne e ruderi. Nella zona, a quell'epoca, abitava anche il principale sospetto, Christian Bruckner, attualmente detenuto in un carcere tedesco per reati a sfondo sessuale.

Le nuove ricerche della polizia portoghese, infatti, si svolgono fino a venerdì su mandato delle autorità tedesche, che non hanno ancora elementi per accusare Bruckner, il quale sta per scontare interamente la sua pena in Germania. Secondo quanto riportato oggi dai media portoghesi, circa l’80% della zona interessata dalle attuali ricerche era già stata ispezionata in passato.