Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

RAPPORTO COPERNICUS

Clima, gli ultimi 7 anni sono stati i più caldi a livello globale: il record siciliano

Di Redazione |

Gli ultimi sette anni sono stati i più caldi a livello globale e le concentrazioni di anidride carbonica e metano continuano ad aumentare. E’ quanto emerge dal rapporto annuale del Copernicus Climate Change Service dell’Unione Europea. Il 2021 è stato, continua il rapporto annuale del Copernicus Climate Change Service, tra gli anni più freschi, insieme al 2015 e al 2018. Ma l’Europa ha vissuto la sua estate più calda, seppur simile alle precedenti estati più calde del 2010 e del 2018. Luglio ha registrato episodi di precipitazioni molto intense nell’Europa centro-occidentale in una regione con suoli prossimi alla saturazione, che hanno causato gravi inondazioni in diversi paesi. Tra questi i più colpiti sono stati la Germania, il Belgio, il Lussemburgo e i Paesi Bassi.

La regione mediterranea ha vissuto un’ondata di calore durante il mese di luglio e parte di agosto, con temperature elevate che hanno interessato in modo particolare la Grecia, Spagna e Italia. Gli esperti del servizio climate change di Copernicus ricordano la temperatura di 48,8 gradi, record europeo registrato in Sicilia, e precisamente a Floridia anche se il dato va ancora confermato.

L'analisi preliminare dei dati satellitari indica inoltre che la tendenza al progressivo aumento delle concentrazioni di anidride carbonica è proseguita nel 2021 portando a un record globale annuo medio di concentrazione di CO2, circa 414.3 parti per milioni (ppm). Il mese con la più elevata concentrazione è stato aprile 2021, durante il quale la media mensile globale di CO2 ha raggiunto 416.1 ppm.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati