25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

Donald Trump: «Avremo presto la pace tra Israele e Iran»

«Faranno un accordo proprio come ho fatto fare all’India e al Pakistan», ha aggiunto il presidente Usa. Che non esclude un intervento diretto americano e apre a Putin come mediatore

Redazione La Sicilia

15 Giugno 2025, 16:22

Donald Trump: «Avremo presto la pace tra Israele e Iran»

«Avremo presto la pace tra Israele e l’Iran». Lo ha detto Donald Trump sul suo social Truth, «graie al mio intervento». Il presidente Usa è stato intervistato dalla tv Abc: è «possibile» che gli Stati Uniti vengano coinvolti nel conflitto in corso fra Israele e Iran. Trump ad Abc ha poi sottolineato che «al momento» gli Usa «non sono coinvolti». Donald Trump è inoltre «aperto» all’idea che il presidente russo Vladimir Putin possa fare da mediatore nel conflitto fra Israele e Iran. «È pronto. Mi ha chiamato per parlarne. Ne abbiamo parlato a lungo»

Trump,s empre sul suo social, parlando di un susseguirsi di telefonate e incontri, ha aggiunto: «Faccio un sacco di cose e non ricevo mai alcun riconoscimento, ma va bene così», ha messo in evidenza Trump.

«L'Iran e Israele dovrebbero fare un accordo, e lo faranno, proprio come ho fatto fare all’India e al Pakistan, in quel caso usando il commercio con gli Stati Uniti per portare la ragione, la coesione e la sanità mentale nei colloqui con due leader eccellenti che sono stati in grado di prendere rapidamente una decisione e fermarsi!», ha scritto il presidente americano.

«Durante il mio primo mandato, la Serbia e il Kosovo stavano litigando pesantemente, come hanno fatto per molti decenni, e questo conflitto di lunga data era pronto a sfociare in una guerra. L’ho fermato (Biden ha danneggiato le prospettive a lungo termine con alcune decisioni molto stupide, ma lo risolverò, ancora una volta!) - ha proseguito Trump - Un altro caso è quello dell’Egitto e dell’Etiopia e della loro lotta per una grande diga che sta avendo effetti sul magnifico fiume Nilo. C'è pace, almeno per ora, grazie al mio intervento, e rimarrà tale!».