Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Mondo

Emiliano Sala: recuperato un corpo nell’aereo e il Nantes chiede i soldi al Cardiff

Di Redazione |

LONDRA – Un corpo è stato recuperato dal relitto dell’aereo con a bordo il calciatore argentino Emiliano Sala, scomparso dai radar il 21 gennaio sul canale della Manica. Lo ha riferito l’agenzia investigativa britannica per gli incidenti aerei (AAIB), senza specificare se si tratti dell’ex attaccante del Nantes o del pilota David Ibbotson. Una incertezza che tiene ancora con il fiato sospeso i familiari del centravanti argentino scomparso.

“In condizioni estreme e con l’aiuto di imprese specializzate siamo riusciti a recuperare il corpo visto in precedenza tra le macerie. L’operazione è avvenuta nel massimo rispetto dei resti e tenendo costantemente informate le famiglie”, ha detto l’agenzia in una dichiarazione.

Il corpo sarà ora esaminato dal medico legale per un attento esame, e sarà poi la polizia a fornirne l’identificazione. Gli investigatori non sono stati invece in grado di recuperare i rottami del velivolo, caduto mentre era in volo da Nantes a Cardiff dopo il trasferimento di Sala da una squadra all’altra. 

Il Piper Malibu è stato scoperto domenica al largo della costa di Alderney, nel Canale della Manica, quasi due settimane dopo la sua scomparsa. Le ragioni per l’incidente rimangono ancora sconosciute e i tentativi di recuperare il relitto dell’aeromobile non hanno avuto successo a causa delle diffici condizioni meteorologiche. Tuttavia le immagini girate dal ROV, il sottomarino a comando remoto, dovrebbero fornire prove preziose per le indagini.

Intanto il Nantes ha chiesto al Cardiff i sedici milioni di euro per saldare il cartellino del calciatore che non c’è più. Una richiesta quantomeno di cattivo gusto all’indomani del ritrovamento in mare dei resti del Piper Malibu su cui viaggiava la stella argentina.

In base al contratto la cifra record doveva essere pagata nell’arco di tre anni. E già una settimana fa, secondo Skynews, la società di calcio francese aveva inviato al club gallese una lettera dei suoi avvocati e adesso minaccia di avviare un’azione legale se non riceverà la prima tranche, di quasi 6 milioni di euro, entro dieci giorni.

I legali della società di Cardiff hanno chiesto più tempo. Una fonte interna ha manifestato a Bbc Sport lo «stupore» del club per la richiesta e assicurato di voler onorare il contratto ma «non prima di aver chiarito tutti i fatti». Stando ad alcune indiscrezioni dei media britannici, infatti, la società gallese vorrebbe avere più informazioni sul proprietario dell’aereo e sulle voci secondo le quali quella notte il Piper tentò di decollare ben tre volte prima di riuscirci. Una parte dei soldi chiesti dal Nantes spetterebbe in teoria anche al Bordeaux che ha avuto il cartellino di Sala dal 2012 al 2015 prima che si trasferisse al Nantes dove in quattro anni era diventato il beniamino dei tifosi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA