Spagna
Incendio in tre discoteche a Murcia, almeno 13 i morti
Già nel 2009 fiamme nello stesso locale
L’incendio che questa mattina all’alba ha colpito diverse discoteche del quartiere Las Atalayas di Murcia è il più mortale registrato in Spagna dai tempi della tragedia vissuta nel 1990 nella discoteca Flying di Saragozza, dove morirono 43 persone. Sale a 13, infatti, il numero dei morti nell’incendio (Il video) scoppiato a Murcia, nel sud della Spagna. Dopo aver estinto le fiamme, i soccorritori si trovano ora tra le macerie per cercare i corpi delle diverse persone che mancano all’appello. In particolare, non si hanno notizie di alcuni componenti di un gruppo di amici che ieri notte stavano festeggiavano un compleanno.
Continua il lavoro dei vigili del fuoco di Murcia, che da ore si trovano dentro le tre discoteche distrutte dall’incendio. I pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme alle 8 del mattino, ma ora le operazioni di soccorso sono molto delicate: i locali sono stati danneggiati strutturalmente per cui c’è il serio rischio di crolli.
L’incendio scoppiato non è il primo che ha colpito la discoteca: già nel giugno del 2009 alcuni cavi della facciata presero fuoco, costringendo l’evacuazione del locale.Anche stavolta tutto lascia pensare che la causa del disastro possa essere stata un cortocircuito, tuttavia secondo i vigili del fuoco bisogna aspettare ulteriori esami per esserne certi. Pare che le fiamme si siano propagate nel piano terra e che poi abbiano provocato in poco tempo il crollo del soffitto sulle persone. Intanto la regione di Murcia ha dichiarato tre giorni di lutto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA