21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:03
×

Iran, sale la tensione: gli Usa si preparano per un attacco alle proprie basi nel Golfo

Trump incontrerà alle 19 alla Casa Bianca il suo team per la sicurezza nazionale per discutere della minaccia

Redazione La Sicilia

23 Giugno 2025, 18:36

Iran, sale la tensione: gli Usa si preparano per un attacco alle proprie basi nel Golfo

L’Amministrazione Trump si sta preparando a un attacco iraniano contro le basi americane nel Golfo nell’ambito della rappresaglia annunciata da Teheran per il bombardamento contro i siti nucleari della Repubblica islamica. Lo afferma Axios, citando funzionari americani, mentre le autorità del Qatar - che ospita una delle principali basi americane in Medio Oriente - hanno annunciato la chiusura temporanea dello spazio aereo del Paese. Trump incontrerà alle 19 alla Casa Bianca il suo team per la sicurezza nazionale per discutere della minaccia.

La minaccia imminente di un attacco alla base americana in Qatar era stata riportata dall'emittente Usa Fox News, tv di riferimento per l'area trumpiana.

Che l'Iran «risponderà in modo proporzionale» all’attacco Usa a tre siti nucleari iraniani, «indipendentemente dall’entità dei danni» lo ha inoltre detto in un videomessaggio il generale Abdolrahim Mousavi, capo delle forze armate iraniane, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Tasnim, affiliata al Corpo delle Guardie della Rivoluzione. Mousavi, ricorda Bbc, è stato nominato capo delle forze armate dopo che il suo predecessore, Mohammad Hossein Bagheri, è stato ucciso da Israele il 13 giugno.