Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Ucraina

Bombardata la stazione di Kramatorsk, 39 morti e 100 feriti tra la folla che cercava di scappare

Giallo sulla scritta in russo sul missile: "Per i bambini". Scambio di accuse tra Mosca e Kiev sull'attacco

Di Redazione |

Sono almeno 39, tra cui 4 bambini, le persone rimaste uccise nell’attacco missilistico russo all’hub ferroviario di Kramatorsk, in Ucraina orientale. Corpi di donne e uomini a terra davanti ai binari tra sangue, valigie, zaini, trolley. In mezzo i soccorritori che cercano di capire se ci sono persone ancora vive. Le immagini atroci dell’attacco che ha provocato circa 30 morti e oltre 100 feriti alla stazione ferroviaria di Kramatorsk sono in un video e nelle foto forniti dalle Forze armate ucraine e pubblicate online dall’Ukrainska Pravda. Nella stazione ferroviaria di Kramatorsk alle 10:30, quando è avvenuto l’attacco, c'erano 4mila persone. 

 Il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko ha scritto su Telegram che durante il bombardamento russo alla stazione c'erano migliaia di persone, poiché i residenti della regione di Donetsk vengono evacuati e portati verso regioni più sicure dell’Ucraina con i treni che partono da Kramatorsk. Sul missile  si legge la scritta, in russo, «per i bambini».

 Secondo Kyrylenko le forze russe hanno colpito la stazione con missili balistici Iskander: «I russi sapevano bene dove miravano e cosa volevano, seminare panico e paura, volevano colpire quante più persone pacifiche possibile».  

I frammenti del missile che appaiono in un video vicino alla stazione di Kramatorsk appartengono ad un vettore Tochka-U, «utilizzato solo dalle forze ucraine». Lo afferma il ministero della Difesa russo, respingendo le accuse delle autorità di Kiev di avere bombardato oggi la stazione della cittadina nel nord-est del Paese. Lo riferisce l’agenzia Interfax.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA