Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

web

Il doodle di Google dedicato a Georges Seurat, artista esponente del “puntinismo”

Di Redazione |

Stamattina in migliaia si sono chiesti da dove nasca il Doodle di Google. Celebra il pittore francese Georges Seurat, uno degli artisti che meglio di tutti hanno raccontato le qualità della luce con le sue tecniche conosciute come puntinismo e divisionismo. Dai suoi metodi innovativi è nato il neo-impressionismo. 

Oggi 2 dicembre è infatti l'anniversario della sua nascita. Seurat chiamò la sua tecnica cromo-luminarismo (poi diventato puntinismo e divisionismo) grazie alle tecniche con cui univa lo studio del colore e della fisica ottica. 

Il suo capolavoro è “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte – 1884“, custodito nella Helen Birch Bartlett Memorial Collection, The Art Institute of Chicago. Il Doodle odierno ricorda proprio questa opera. La curiosità è che visto dalla distanza corretta, il dipinto permette di percepire oltre 200 mila piccole pennellate e macchie di colore che rappresentano quella che è un'isola nella Senna fuori Parigi. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: