Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Infanzia

Ucraina, la bambina con lecca-lecca in bocca e un fucile tra le mani: foto diventa virale

E' la figlia del fotografo Oleksii Kyrychenko che ha postato l'immagine su Fb per «portare l’attenzione del mondo sull'aggressione russa»

Di Redazione |

La bambina ucraina con il lecca lecca in bocca e il fucile nelle mani fa il giro del mondo. Seduta sul davanzale della finestra di un’edificio squassato dal fuoco russo: simbolo dell’infanzia negata nel Paese invaso da Mosca, ma con un’espressione di sfida, non di terrore, come a raccontare la fierezza del popolo ucraino anche in così tenera età. 

La foto, scattata dal padre della bambina, il fotografo Oleksii Kyrychenko, e postata su facebook sotto al titolo "Ragazzina con caramella" proprio per «portare l’attenzione del mondo sull'aggressione russa», rimbalza sui social dopo che è stata ripresa da Donald Tusk, ex presidente del Consiglio europeo. «Per favore, non ditele che sanzioni più dure sarebbero troppo costose per l’Europa!» è il messaggio con cui il politico polacco accompagna il suo post, riferimento ai timori di alcuni settori economici per un’escalation di sanzioni. I capelli castani intrecciati con un nastro che ha i colori rosso-azzurro della bandiera ucraina, la gamba destra distesa lungo il davanzale e lo sguardo volto verso l’esterno, come un soldato che sta di guardia, un soldato di soli 9 anni che non pare affatto terrorizzato. Per quanto 'costruità, la foto è d’impatto così' forte che in poche ore diventa "virale". I retweet del solo post di Tusk sfiorano quota 5.000, su facebook il papà Oleksii supera le 200 condivisioni. Una foto-icona della tragedia dei bambini, sfollati, privati della scuola, uccisi dai bombardamenti, colpiti persino alla nascita negli ospedali pediatrici come a Mariupol, e di una resistenza che non intende piegarsi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA