20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:45
×

Trump e l'audio diffuso da Cnn: «Dissi a Putin che avrei bombardato Mosca». Minacce anche a Xi

Le parole del presidente raccolte l'anno scorso durante un incontro con i suoi donatori

Redazione La Sicilia

09 Luglio 2025, 13:26

9881c20b44a18f583ad2c054d53bed3d

«Donald Trump durante un incontro privato con i donatori nel 2024 ha affermato che aveva cercato di dissuadere il presidente russo Vladimir Putin dall’attaccare l'Ucraina minacciando di bombardare Mosca a tappeto per rappresaglia».

E’ quanto ha rivelato la Cnn facendo riferimento ad una registrazione audio. «Se vai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Ti dico che non ho altra scelta», avrebbe detto Trump a Putin. «Ma poi lui mi rispose di non credermi», aggiunse Trump. Quest’ultimo avrebbe poi affermato di aver trasmesso un avvertimento simile anche al presidente cinese Xi Jinping in merito ad una possibile invasione di Taiwan, dicendogli che gli Stati Uniti «avrebbero risposto bombardando Pechino».

Le dichiarazioni – dice sempre la Cnn - sarebbero state pronunciate mentre Trump si stava preparando per un secondo mandato presidenziale. Le registrazioni audio sarebbero state prese durante le raccolte fondi del 2024 a New York e in Florida, successivamente ottenute da Josh Dawsey, Tyler Pager e Isaac Arnsdorf, che hanno descritto in dettaglio alcuni degli scambi nel loro nuovo libro, «2024». I file audio non sono mai stati trasmessi in precedenza, mentre la campagna elettorale di Trump ha rifiutato di commentare il contenuto delle registrazioni.

Gli audio - prosegue la Cnn - mostrano un lato aggressivo di Trump, che si appella a porte chiuse ai ricchi donatori e rivela loro la sua strategia in politica estera, parlando anche dell’espulsione degli studenti manifestanti. «Una cosa che farei è cacciare fuori dal Paese qualsiasi studente che protestasse», avrebbe detto Trump durante una seconda raccolta fondi a porte chiuse, promettendo di reprimere le manifestazioni pro-palestinesi nei campus universitari. «Quelle persone hanno commesso un grave errore. Cacciateli fuori dal Paese e penso che questo fermerà tutto».

Trump ha fatto riferimento alle sue conversazioni con Putin e Xi, sostenendo che avrebbe evitato i conflitti in Ucraina e a Gaza se fosse stato presidente al posto di Joe Biden, un’affermazione che ha continuato a ripetere mentre ora lotta per porre fine a entrambe le guerre.

Il Cremlino sulla vicenda non ha commentato e ha invitato i giornalisti di rivolgersi alla Casa Bianca per avere informazioni circa le presunte minacce di Donald Trump a Vladimir Putin di bombardare Mosca: «A quel tempo non c'è stata alcuna conversazione telefonica» fra Trump e Putin, ha detto il portavoce Dmitry Peskov. «Da quello che capisco - ha sottolineato Peskov, citato da Ria Novosti - stiamo parlando di un periodo in cui Trump non era ancora il presidente degli Stati Uniti. Perciò vi consiglio di rivolgere le vostre domande alla Casa Bianca».