auto
Ecco la nuova Ferrari da sogno: la 296 GT3 Evo arriverà nel 2026 (ma è per super ricchi)
E' stata creata per le corse per via delle sue altissime prestazioni
Ferrari migliora la 296 GT3, nasce la nuova 296 GT3 Evo, che sfrutta l’esperienza maturata con la 296 LMGT3, impegnata nel Wec dal 2024, e con 296 GT3. Debutterà nella stagione 2026 e sarà disponibile anche come kit di aggiornamento per chi gareggia con la 296 GT3. Costa a partire da quasi 300 mila euro
La sportiva da corsa del cavallino rampante è ancora più competitiva in ogni condizione, e con la sua «modularità» rende rapidi gli interventi e la messa a punto. Se il V6 rimane inalterato, con la sua configurazione a ‘V’ da 120° ed i turbo posizionati all’interno della ‘V’ stessa, il cambio della 296 GT3 Evo presenta una nuova cascata di rapporti, ottimizzata a seguito dei dati raccolti nei due anni di competizioni e pensata per favorire l’erogazione della coppia sia a bassa che ad alta velocità.
Anche l’aerodinamica è stata rivista per conservare il carico verticale e l’efficienza della 296 GT3, rendendo, nel contempo, la 296 GT3 Evo più prevedibile e stabile in ogni situazione di gara. Nello specifico, la squadra di aerodinamici ha puntato a migliorare la stabilità del carico verticale anteriore quando la 296 GT3 Evo si trova in scia ad un’altra vettura. Tra i vari interventi, segnaliamo le appendici sul paraurti anteriore modificate e la rivisitazione dei profili dello splitter e del fondo anteriore, oltre all’ottimizzazione dei generatori di vortici. Non manca una profonda e attenta revisione del diffusore posteriore.
Per riconoscere la 296 GT3 Evo basta osservare le due prese d’aria inserite nel cofano anteriore, per migliorare i flussi di raffreddamento dedicati ai freni ed all’abitacolo, e il nuovo alettone posteriore con meccanismo di regolazione rapida, che consente di intervenire sull’angolo dell’ala tramite una semplice vite. Tutta la carrozzeria del passaruota posteriore è stata mutuata dalla LMGT3, e sono cambiati anche gli specchi retrovisori. Infine, sia la cinematica della sospensione anteriore che di quella posteriore è stata modificata e, nell’abitacolo, una ventola supplementare ha arricchito l’impianto dell’aria condizionata.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA