Notizie locali
Pubblicità
Siracusa, il Tribunale sequestra l'ex carcere borbonico

Cronaca

«Ex carcere borbonico di Siracusa in abbandono», il Tribunale lo sequestra

Di Redazione

SIRACUSA Il Gip di Siracusa - nell’ambito dell’inchiesta sull'abbandono dell’ex Carcere borbonico di Siracusa, ad Ortigia - ha sequestrato l’immobile. I sigilli sono stati apposti dai carabinieri della sezione Tutela del patrimonio culturale, insieme ai colleghi del XII Nucleo elicotteri di Catania.

Pubblicità

Il monumento è di proprietà del Libero consorzio comunale (la ex Provincia) e rappresenta una delle più importanti testimonianze- tra le città storicamente appartenute al Regno delle Due Sicilie - della riforma carceraria attuata dai Borbone.
L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Fabio Scavone, ha permesso di documentare lo stato di abbandono dell’immobile e il grave deterioramento determinato dalla omissione dei lavori di messa in sicurezza e alla mancata adozione di provvedimenti per evitarne il degrado. I sopralluoghi effettuati hanno accertato danni consistenti agli elementi strutturali, che rendono attuale il pericolo di crollo, costituendo un rischio per la pubblica incolumità. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA