La notte di Natale: Tony e Davide portano cibo e calore ai senza dimora di Catania
Volontari festeggiano il Natale con i senzatetto
"È nostra abitudine, come ogni anno, la notte di Natale, non distogliere lo sguardo da quelle persone che vivono in giacigli improvvisati tra cumuli di sporcizia, là dove non ti aspetti di trovare un essere umano in simili condizioni: sui marciapiedi o sotto gli archi, in diverse zone della città di Catania. Invisibili a molti, ma non a Tony e Davide, volontari che, anche dopo il turno di lavoro, instancabilmente e con passione dedicano parte del loro tempo ai meno fortunati.
Mentre nelle case, la sera del 24 dicembre, si concludono i preparativi del cenone e tutto è addobbato a festa — tavolate imbandite, alberi di Natale, luci, sorrisi e il vocio dei bambini — in questi angoli della città il tempo sembra fermarsi. Qui a scandire le vite sono i piccoli gesti amorevoli di alcuni passanti che, senza schifarsi delle apparenti condizioni, regalano attenzioni semplici capaci di scaldare il cuore.
Proprio nella notte di Natale, Tony e Davide improvvisano un tavolo vicino ai giacigli, con una tovaglia e del cibo caldo: lasagne, lenticchie, dolci, panettone, cioccolato, mandorle, bevande. Cose semplici che richiamano il calore familiare, condivise insieme a loro, perché nella vita quel calore spesso è stato negato, ma non in quella notte speciale.

Siamo felici di ciò, perché dedicare un po’ del nostro tempo a chi ha meno arricchisce prima di tutto noi stessi. Siamo professionisti e non solo volontari: nel nostro lavoro mettere il cuore è fondamentale.
Abbiamo vissuto il senso vero dello spirito natalizio, scambiando auguri sinceri e rinnovando la promessa di essere sempre pronti all’ascolto.
Auguriamo a tutti di farsi piccoli per comprendere il vero messaggio di Gesù che nasce dentro di noi e di regalare una carezza a chi ne ha bisogno".
Tony Livolsi