14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 23:19
×

Via Giovanni Grasso a Pedara, rischio dirupo: i residenti chiedono intervento immediato

25 Gennaio 2026, 15:38

Pedara: via Giovanni Grasso

Pedara: via Giovanni Grasso

Seguici su

Noi residenti di Via Giovanni Grasso, a Pedara, paese situato alle pendici dell'Etna, desideriamo portare all'attenzione dell'Amministrazione Comunale una situazione di grave e perdurante pericolo che interessa la nostra arteria di transito quotidiano.

In particolare, all'altezza del civico 22, la strada si presenta in condizioni anomale e pericolose. Sebbene classificata come a doppio senso di circolazione, la larghezza effettiva consente a malapena il passaggio di un singolo veicolo, rendendo inevitabili le manovre a rischio e i potenziali scontri, spesso degenerati in discussioni verbali a causa della mancanza di spazio.

Il rischio principale è rappresentato dalla prossimità di un fossato/dirupo. Una minima distrazione o un colpo di sonno potrebbero causare la caduta di un mezzo, con conseguenze potenzialmente drammatiche per i cittadini che percorrono la via quotidianamente per motivi di lavoro. Inoltre, durante il periodo estivo, i bambini che giocano o circolano in bicicletta sono esposti al rischio di cadere nel dirupo, trasformato nel tempo anche in discarica abusiva.

Constatiamo con rammarico che questa problematica si trascina da troppi anni. Nonostante il susseguirsi di diverse amministrazioni comunali e l'aumento delle richieste di residenza in zona, che ha intensificato il traffico, non è stato speso ad oggi neanche un centesimo per la messa in sicurezza della via.

Proposta di Soluzione:

Fortunatamente, la strada è limitrofa a terreni abbandonati da tempo. Riteniamo che una soluzione efficace e relativamente semplice consista nell'acquisizione di tali particelle da parte del Comune e nel conseguente allargamento della carreggiata per garantire il doppio senso in sicurezza. In alternativa, o in aggiunta, è essenziale l'installazione di un muro o una barriera di protezione lungo il lato a rischio.

Pur apprezzando gli sforzi profusi per il contrasto all'inciviltà e per l'installazione di sistemi di videosorveglianza sul territorio, crediamo fermamente che l'incolumità fisica del cittadino debba venir in primis.

Confidando in un cambio di rotta con l'inizio del nuovo anno, rivolgiamo un appello urgente al Sindaco e all'Assessore di competenza affinchè si attivino con la massima sollecitudine per ripristinare condizioni di sicurezza su Via Giovanni Grasso, prima che si verifichi una disgrazia.