Strisce blu occupate: commercianti che privatizzano il parcheggio
Catania. Stalli blu occupati da cartoni
Desidero sollevare una questione di rilevanza generale che riguarda l'uso degli spazi pubblici in aree urbane, in particolare l'occupazione degli stalli di sosta a pagamento (strisce blu) antistanti le attività commerciali.
Ci si chiede se sia legittimo e corretto che alcuni esercenti si approprino sistematicamente di tali stalli, spesso occupandoli con oggetti (come pedane o cartoni) o veicoli per uso privato o commerciale, sottraendoli di fatto alla pubblica fruizione. Tale comportamento è talvolta associato all'utilizzo improprio di permessi (come tagliandi per invalidi in assenza dell'avente diritto) o al mancato pagamento della sosta.
Questo fenomeno genera notevoli disagi per residenti e visitatori, specialmente nelle zone centrali dove la disponibilità di parcheggio è già critica. L'appropriazione di fatto di suolo pubblico destinato alla rotazione della sosta e al beneficio collettivo rappresenta una violazione delle norme e un danno per la comunità.
Si confida in un chiarimento e in un intervento da parte delle autorità competenti per garantire il rispetto delle regole e il diritto di tutti i cittadini all'utilizzo equo degli spazi pubblici.
