3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 18:45
×

Scuole e speranza: la Pro Loco Akaret di Alcara Li Fusi raccoglie materiale per i bambini di Niscemi colpiti dalla frana

03 Febbraio 2026, 16:23

Pro Loco Akaret APS di Alcara Li Fusi

Pro Loco Akaret APS di Alcara Li Fusi

Seguici su

Niscemi, in provincia di Caltanissetta, sta combattendo i continui movimenti del suolo, devastato da una continua e potente frana, che ha tagliato a metà le case facendole scivolare verso la piana di Gela. Una comunità intera in ginocchio, tutti i sacrifici e i ricordi di una casa tramandata da generazioni in generazioni, provocando sgomento e lacrime. Molte case sono state distrutte, e molti bambini hanno subito il trauma di non rientrare più nella loro casa, lasciando i loro giocattoli, vestiti e gli affetti più cari, senza più rientrare perché molto pericoloso, costretti a interrompere la loro routine scolastica.

In questo momento difficile, la Pro Loco Akaret APS di Alcara Li Fusi ha deciso di intervenire con un'iniziativa di solidarietà. La Pro Loco Akaret di Alcara Li Fusi si è attivata con grande solidarietà per aiutare i bambini di Niscemi, a riprendere la loro vita normale, fornendogli il materiale scolastico necessario per continuare gli studi.

"L'iniziativa della Pro Loco Akaret APS, in un'unica voce, vuole essere con un gesto di solidarietà, vicino a tutta la comunità di Niscemi. Vogliamo aiutarli a riprendere la loro quotidianità, fornendo tutto il materiale scolastico di cui hanno bisogno i bambini, incoraggiando i genitori e sostenendoli, che vivono il grosso fardello di aver perso la casa tanto desiderata. Si faranno avere ai bambini: penne, matite, gomme, zaini, colori e tutto ciò che serve per tornare a scuola con serenità."

"La bellezza di fare solidarietà e aiutare chi è più disagiato non ha prezzo", aggiunge la Pro Loco Akaret di Alcara Li Fusi. "Siamo convinti che insieme possiamo fare la differenza e aiutare i bambini di Niscemi a superare questo momento difficile".

La raccolta avrà luogo nei giorni di Giovedì 5 e Venerdì 6 Febbraio, presso il Salone San Giovanni, dalle ore 17:30 alle 20:00 ad Alcara Li Fusi.

Giuseppe Mesi